Il presidente cinese Xi Jinping visiterà Mosca la prossima settimana nel quadro delle rinnovate relazioni tra Pechino e Mosca. Lo ha riferito Reuters citando fonti interne. Secondo l’agenzia, Xi Jinping intenderebbe incontrare prossimamente il presidente russo Vladimir Putin, ma i dettagli di tale incontro sono al momento non noti.
Putin aveva a sua volta invitato la sua controparte cinese a Mosca durante i colloqui svoltosi in video conferenza l’anno scorso. Secondo il leader russo, il partnerariato russo cinese dimostrerà al mondo un fortissimo legame e diventerà il principale evento politico dell’anno nelle relazioni bilaterali. Relazioni che in queste ultime settimane, in seguito specialmente all’arrivo a Mosca di Wang Yi, massimo diplomatico cinese, si sono rafforzate come mai prima.
La settimana scorsa l’Assemblea Nazionale del Popolo, la più alta istituzione statale della Repubblica Popolare Cinese, ha eletto all’unaminità Xi Jinping come nuovo presidente della RPC: si tratta di una prima volta in quanto è diventato il primo presidente cinese ad essere stato eletto per un terzo mandato. Per Mosca la conferma di Xi alla guida del Dragone suggella ancora di più la relazione bilaterale dei due paesi, impegnati in questo momento in un nuovo percorso diplomatico conseguente al cambio dell’ordine internazionale.