Cina, Zhao Lijian: “Usa cerchi dialogo con Russia”

Il portavoce di Pechino consiglia agli Usa un approccio più diplomatico

Washington dovrebbe aiutare a promuovere un dialogo russo-ucraino per la pace invece di considerare la Russia uno sponsor del terrorismo, ha affermato lunedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian in una conferenza stampa.

- Advertisement -

Gli Stati Uniti dovrebbero creare le condizioni favorevoli per portare avanti dei colloqui di pace russo-ucraini. Washington dovrebbe adottare misure per facilitare una soluzione politica per la crisi in Ucraina“, ha detto in un briefing Lijian rispondendo a una domanda della TASS su come i funzionari di Pechino vedono l’intenzione del governo degli Stati Uniti di etichettare la Russia come sponsor del terrorismo.

Cina, Zhao Lijian consiglia agli Usa la via diplomatica per risolvere il conflitto

Il diplomatico cinese ha specificato che Pechino vede un accordo di pace come l’unico modo efficace per ridurre l’escalation in Ucraina. “Washington dovrebbe adottare più misure che avranno un impatto positivo su una soluzione politica“, ha sottolineato.

- Advertisement -

Le dichiarazioni del portavoce del ministero cinese degli esteri arrivano a poche ore da quelle della speaker del Congresso Nancy Pelosi, la quale, parlando con il segretario di stato Antony Blinken, ha dichiarato appunto di considerare la Russia uno stato terrorista. In risposta il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che Mosca disapprova con forza queste parole.

Regali per stupire i bambini: esperienze che alimentano la curiosità e...

Quando si pensa a regali per i bambini, si è soliti considerare oggetti materiali, spesso dimenticando l'inestimabile valore delle esperienze che, oltre a stupire,...