Come risparmiare davvero sulle bollette di casa, i nostri consigli

Come ridurre il consumo e di conseguenza i costi delle bollette di casa.

Il continuo aumento delle bollette porta gli italiani a trovare delle soluzioni per risparmiare un po’. Tenendo in considerazione le attuali tariffe, il calcolo medio annuo sembra aggirarsi sui 1782 euro per la luce e 1507 euro per il gas, vale a dire oltre il 122% se lo paragoniamo ai consumi dell’anno passato.

Nei mesi invernali la situazione può solo peggiorare a causa dell’uso maggiore del riscaldamento, l’acqua calda e la tendenza a uscire meno.

- Advertisement -

Risparmia sulla bolletta, segui questi 4 semplici consigli

Per risparmiare qualcosa sulla bolletta di casa devi seguire alcune semplici norme. Non devi usare niente che possa in qualche modo ostacolare la diffusione del calore. Perciò non posizionare lo stendibiancheria o dei mobili davanti al termosifone.

Mantieni sempre la temperatura sui 20 gradi, è più che sufficiente per mantenere un ambiente piacevole. Non hai bisogno di alzarle ulteriormente la temperatura.

- Advertisement -

Ritarda il più possibile la sua accensione, pensa che se lo tieni spento per 15 giorni risparmi quasi 180 euro in un anno.

Sostituisci infine tutte quante le lampadine di casa con le luci a led, così facendo riuscirai ad abbassare i consumi di circa il 15%.