Come si riconosce un buon chirurgo plastico?

Chirurgia estetica

Come si fa a scegliere il chirurgo giusto, quello che faccia al caso nostro e che ci aiuti in un percorso che, nonostante abbia risultati sicuramente apprezzabili, è accidentato?

A rispondere ci aiuta il dottor Camillo D’Antonio, chirurgo plastico a Napoli, Roma e Milano, con centinaia di interventi brillantemente realizzati in carriera:

Loading...

L’esperienza è il fattore principale che dovrebbe orientarvi nella scelta del chirurgo per il vostro intervento. Soltanto chi ha alle spalle centinaia, se non migliaia di interventi, è in grado di garantirtivi i risultati sperati. Perché se è vero che il chirurgo è un dottore, è altrettanto vero che è un professionista che fa delle mani, e quindi della maestria nel muoverle, la parte fondamentale del suo lavoro. Anche per quanto riguarda l’esperienza è obbligatorio fare delle precisazioni: non si tratta di esperienza generica, ma di esperienza sull’intervento specifico che avete scelto per voi stessi.

Essere aggiornati alle nuove tecniche, seguire tutte le ultime evoluzioni di una branca della medicina che è in continua evoluzione, è altrettanto importante. Chiedete dunque, in fase di primo appuntamento, quali tecniche impieghi, e confrontatele con quelle offerte dal altri chirurghi. La chirurgia plastica fa passi da gigante mese per mese, e utilizzare una nuova tecnica porta in genere dei vantaggi enormi per il paziente.

Detto questo, bisogna necessariamente parlare dei costi che sono l’ultima discriminante nella scelta di un buon chirurgo plastico. Se non è sempre vero che a costi maggiori corrisponde una maggiore professionalità, è altrettanto vero però che in genere il risparmio, soprattutto se sostanziale, non è in genere un indicatore di professionalità. I costi che andrete a sostenere infatti non includono solamente il cachet del chirurgo, ma anche i materiali utilizzati. L’offerta di un eccessivo risparmio potrebbe dunque essere segnale di scarsa attenzione ai materiali impiegati, campanello d’allarme che non possiamo ignorare mentre siamo alla ricerca del miglior chirurgo per il nostro intervento.

Con questo piccolo prontuario potrete recarvi da più chirurghi per analizzarli e per scegliere la strada da intraprendere per arrivare al compimento della vostra traversata. Fatene tesoro e dedicate il massimo della vostra attenzione a quello che è il fulcro fondamentale di ogni intervento riuscito di chirurgia estetica, ovvero la scelta del professionista che vi porterà al tavolo operatorio.