Consigli per una pelle del viso perfetta, in modo naturale

pelle-secca-del-viso“Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida”, cantavano con amara ironia gli Afterhours ormai quasi 20 anni fa. Al di là del significato più profondo della frase, una “pelle splendida” continua a essere il desiderio principale di tantissime donne (e moltissimi uomini) di oggi. Vediamo insieme quali sono le strategie e i consigli da seguire per riuscire a raggiungere questo obiettivo, magari senza rinunciare a pensieri più complessi.

Rimedi naturali. Per fortuna sembra ormai passato il messaggio di prestare attenzione alle etichette e agli ingredienti di confezionamento dei prodotti di bellezza, per evitare parabeni, distillati del petrolio, ma anche test sugli animali che dovrebbero convincerci a cambiare scaffale. Si sta facendo sempre più largo, invece, l’importanza dell’utilizzo di rimedi naturali, che comunque abbiano come effetto finale quello di regalare una pelle bella e, soprattutto, sana, come quelli raccolti sul portale del benessere Al Meglio.

Cominciare dalle basi. Prima di pensare ai prodotti, guardiamo però ad alcuni consigli generali che possono aiutare in questa battaglia. Innanzitutto, e nonostante la sensazione piacevole che ne deriva, bisognerebbe evitare le docce con acqua calda bollente, perché rischia di seccare molto la nostra pelle; meglio, perciò, regolare il rubinetto su una temperatura tiepida, ricorrendo sempre a saponi naturali e delicati.

Loading...

Le regole d’oro. Scendiamo un po’ più nei dettagli, dedicandoci in particolare alle donne: ebbene, l’ultimo (o il penultimo) pensiero a fine giornata deve essere sempre quello di rimuovere il trucco prima di mettersi a letto, perché la pelle ha bisogno di respirare durante la notte. I prodotti per il makeup, invece, rischiano di ostruire i pori e, così, macchie o punti neri. Se non dovesse esserci a disposizione lo struccante, basta mettere qualche goccia di olio d’oliva su un batuffolo di cotone e massaggiare delicatamente sul viso, per sbarazzarsi velocemente dei residui di trucco e delle tracce di sporco. Inoltre, non bisogna dimenticare che la esfoliazione è indispensabile ed è buona norma farla per una volta o due volte alla settimana, per rimuovere gli strati di pelle morta e garantirsi pelle più luminosa. Per chi cerca un prodotto naturale, è possibile aggiungere della pasta di noce in polvere a uno yogurt e utilizzarlo poi localmente, perché gli antiossidanti presenti nelle noci aiutano a rimuovere lo sporco e a favorire la radiosità della pelle.

Occhio alla dieta. Anche l’alimentazione svolge un ruolo importante per mantenere al top la nostra epidermide: per questo, è il caso di prestare attenzione a ciò che mangiamo e, parafrasando un celebre detto, possiamo dire “la nostra pelle è ciò che mangiamo”. Via libera dunque a frutta e verdura fresche, una dieta ricca di vitamina C e a basso contenuto di grassi e zucchero che favorisce il benessere; inoltre, se limitiamo gli zuccheri possiamo tenere bassi i livelli di insulina e dare un equilibrio sano alle cellule. È chiaro che questo comporta anche dei sacrifici e delle rinunce, come a cibi piccanti e fermentati o i terribili fritti, ma gli effetti positivi saranno visibili.

E i maschietti? Lo abbiamo accennato prima: la bellezza e la cura di sé non sono più solo appannaggio delle donne, ecco perché chiudiamo con qualche consiglio pratico per gli uomini che, anzi, hanno una pelle più dura e subiscono maggiormente gli effetti dell’inquinamento atmosferico. Inoltre, con la rasatura i pori sono soggetti ai fattori ambientali e al sudore, e dunque il viso diventa più esposto a brufoli, punti neri o anche scolorimento. Insomma, anche gli uomini dovrebbero optare per lavare il proprio volto con ingredienti naturali, utilizzare prodotti dopobarba che siano adatti al proprio tipo di pelle e dedicare più attenzione alla propria persona. Per la pulizia quotidiana del viso, ad esempio, un lavaggio con ingredienti naturali può rimuovere le impurità superficiali e rinfrescare la pelle senza eccessiva essiccazione e senza prodotti chimici, così come è importante idratare regolarmente la pelle con prodotti specifici e naturali.

Potrebbero interessarti anche