Conversazione Xi-Zelensky, Qui Gang: Passo importante per promuovere la Pace

Lo afferma il ministro degli esteri cinese a poche ore dalla conversazione telefonica tra i due presidenti

Il colloquio tra il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky è un passo significativo verso la soluzione politica della crisi ucraina. Lo ha affermato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang.

Il ministro degli esteri di Pechino ha parlato in una riunione con i colleghi ministri degli Esteri dell’Asia centrale nella città di Xi’an. Qin Gang ha dichiarato che durante la telefonata si è cercato di trovare una soluzione diplomatica: “Il presidente Xi Jinping ha tenuto una conversazione telefonica con il presidente Zelensky su iniziativa di quest’ultimo, le parti hanno comunicato. Questo è un passo importante compiuto dalla Cina per promuovere una soluzione politica della crisi ucraina”.

- Advertisement -

Il ministero degli Esteri cinese ha anche confermato che la Cina persegue una posizione coerente: “La conversazione telefonica ha dimostrato ancora una volta la posizione coerente della Cina nel promuovere la pace e i negoziati“.

Xi Jinping mercoledì ha avuto la sua prima conversazione telefonica con Zelensky da quando si sono innalzate le ostilità tra Russia e Ucraina. Il leader cinese ha ribadito la volontà di Pechino di facilitare un processo negoziale per porre fine al conflitto. Tale visione era stata confermata anche durante il colloquio tra Putin e lo stesso Xi a Mosca.