Putin a Xi Jinping: “Siamo aperti ai negoziati”, la reazione degli USA

Il leader del Cremlino fa sapere che l0unica strada per i negoziati passa per il principio dell'"indivisibilità della sicurezza per tutti i Paesi".

Putin si dice aperto a “valutare con interesse” le proposte di Pechino “per risolvere la crisi in Ucraina”.

Cosa ha detto Putin a Xi Jinping?

Xi Jinping è a Mosca per quella che ha definito una “missione di pace” e avrebbe portato con sé alcune proposte per risolvere la crisi Ucraina. Il primo incontro tra i due leader mondiali è in favore di telecamera. “Guardiamo con interesse alle vostre proposte per risolvere la crisi in Ucraina“, ha detto Putin. “Siamo aperti a negoziati“, purché questi tengano conto dell’”indivisibilità della sicurezza per tutti i Paesi“. E Xi Jinping sembra condividere l’ultimo punto. Il leader cinese ha ribadito la propria credenza che “nessun paese è superiore agli altri, nessun modello di governo è universale e nessun singolo Paese dovrebbe dettare l’ordine internazionale”.

- Advertisement -

La reazione degli Usa

Non si è fatta attendere la reazione degli Usa. Antony Blinken, segretario di stato, ha dichiarato che “il mondo non deve essere ingannato da alcuna mossa tattica della Russia sostenuta dalla Cina”. La Casa Bianca ha annunciato che Biden e Xi Jinping parleranno al momento opportuno e auspica un colloquio tra il leader cinese e Zelensky. Vibranti poi le critiche verso Xi sul fatto che abbia voluto incontrare Putin nonostante il mandato d’arresto.