Corea del Nord, un altro missile sfiora il Giappone

Aumentano le tensioni tra Tokyo e Pyongyang

La Corea del Nord ha lanciato quello che si sospetta essere un missile balistico, ha riferito venerdì la Guardia Costiera giapponese. Il missile intercontinentale è finito a pochi km dalle coste dell’isola di Oshima, prefettura di Hokkaido.

I dettagli del lancio non sono ancora stati forniti. Gli equipaggi delle navi sono invitati a non avvicinarsi al relitto del missile nel caso in cui venga rilevato dalle autorità preposte, come capita solitamente in questi casi. Il ministro della difesa giapponese Yasukazu Hamada ha detto che potenzialmente un missile di questo tipo può raggiungere la costa degli Stati Uniti.

- Advertisement -

Questo è il sesto lancio di missili balistici di novembre e il 34esimo se si contano anche i lanci di missili da crociera.

Pyongyang ha notevolmente intensificato i lanci di missili negli ultimi mesi. I paesi occidentali criticano la Corea del Nord per le sue “azioni provocatorie”. Pyongyang, d’altra parte, afferma di condurre test in risposta alle azioni ostili degli Stati Uniti e dei suoi alleati (Seoul e Tokyo).

- Advertisement -

Le tensioni tra Corea del Nord e Giappone sono aumentate nelle ultime settimane. Lo scorso 9 ottobre un altro missile balistico era staco lanciato da Pyongyang verso il Mar del Giappone allertando i sistemi di difesa nipponici.