Coronavirus, laboratorio in California afferma di aver scoperto il vaccino in 3 ore

Corsa contro il tempo per immettere il vaccino sul mercato

Un laboratorio americano afferma di aver scoperto un vaccino contro il Coronavirus in tre ore dopo aver ottenuto la sequenza genetica del virus già a gennaio. Il laboratorio in questione si chiama Inovio Pharmaceuticals e ha sede in Pennsylvania. Gli scienziati stanno facendo il possibile per immetterlo sul mercato a tempi da record.

Scoperto vaccino in sole tre ore

Il dott. J. Joseph Kim, presidente e CEO di Inovio FOX Business ha detto “ Siamo stati in grado di costruire rapidamente il nostro vaccino nel giro di circa tre ore, una volta ottenuta la sequenza del DNA dal virus a causa della potenza della nostra piattaforma di medicina del DNA, “Il nostro obiettivo è iniziare i test umani di fase uno negli Stati Uniti all’inizio di questa estate“.

Test clinici sull’uomo

Il virus intanto continua a mieter vittime , in Cina 254 nuovi decessi giornalieri e 15.152 nuovi casi al giorno. La società americana Inovio Pharmaceuticals sta collaborando con Beijing Advaccine, una società cinese, per lavorare sul vaccino. Inovio ha anche ricevuto $ 9 milioni per lavorare sul vaccino dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations, che è sostenuta dal miliardario Bill Gates.

Il ricercatore Kim ha dichiarato ” Lo abbiamo già fatto molte, molte volte prima. Il più rilevante è stato la costruzione del nostro vaccino contro il virus MERS, che è un coronavirus della stessa famiglia di COVID-19“, Inovio ha preso un vaccino per il virus Zika dalla progettazione costruttiva ai test sull’uomo negli Stati Uniti in meno di sette mesi.Ha aggiunto ” Inovio sta costruendo una coalizione per la “guerra” contro COVID-19 che richiederà un aumento di migliaia e migliaia di dosi“.

Intanto un’altra società americana la Novavax , con sede nel Maryland sta tentando di produrre un vaccino in soli tre mesi. La società ha prodotto un vaccino contro l’Ebola in 90 giorni.

Fonte:foxbusiness.com