Coronavirus: stop alle consegne a domicilio

Le misure per prevenire il contagio riguardano anche le consegne a domicilio

Dopo l’ordinanza che ha previsto la chiusura dei bar, delle pizzerie ecc. entro le 18, molte persone si sono fiondate sulle consegne a domicilio delle pizze e altri prodotti, anche per sopperire all’impossibilità di fare la spesa e di cucinare agevolmente (fuori ai supermercati ci sono file interminabili, per poter fare la spesa ci vogliono ore di attesa).

La Campania contro la pizza a domicilio

Tuttavia, in Campania, l’abuso delle consegne del cibo verrà presto limitato dal governatore della regione Vincenzo De Luca. Ai microfoni del programma RaiTre “Carta Bianca” ha infatti spiegato:  «Se abbiamo 100 pizzerie che ogni sera fanno almeno dieci consegne a domicilio, diventano mille contatti in dieci giorni, con la consegna di pizze a meno di un metro dal cliente. È una piccola cosa che rischia di creare migliaia di contatti personali e moltiplicare il contagio. Mettere in campo misure rigorose significa questo, le mezze misure non servono. Se non siamo rigorosi oggi, rischiamo di trascinarci questo problema per mesi e mesi, con una crisi economica drammatica. Tante lamentazioni sono superflue, facciamo due settimane di sacrificio, così che dopo ci sarà una ripresa economica inimmaginabile, perché la gente avrà voglia di vivere».

- Advertisement -

Cgil Milano: i driver vanno tutelati

Non così drastico il sindacato Filt Cgil Milano, che fa ai consumatori un appello, per tutelare i corrieri e tutti coloro che lavorano nella logistica: si chiede di limitare le consegne ai soli beni necessari. A Busto Arsizio, infatti, è ricoverato il primo driver di Amazon che è stato contagiato durante una consegna.

Ciò accade perché, nonostante le precauzione, chi sta fuori tutto il giorno e continua a maneggiare pacchi non riesce a lavarsi le mani immediatamente dopo ogni consegna, pertanto il contagio si diffonde. Pertanto, ok alle consegne urgenti di beni alimentari e medicine, ma si consiglia di evitare le consegne non indispensabili di articoli superflui.

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...