Covid: facciamo il punto della situazione. Vaccini under 12, contagi, Super Green Pass

Via libera alle vaccinazioni under 12, ma in Italia ancora "6 milioni di persone non vaccinate nella fasca d'età 30-49 che è quella a più alta circolazione del virus", dice SIlvio Brusaferro

I nuovi contagi ieri sono stati 15.756 con 99 decessi registrati in Italia. Questi sono i dati del bollettino Covid della Protezione Civile e del ministero della Salute.

Nel frattempo, dal 6 dicembre è in vigore il Super green pass che “è stato fatto per permettere un Natale diverso e non ci sono in previsione nuove misure” come ha affermato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa su Rai Radio 1, precisando come: “Stanno riaumentando le prime dosi, molti che avevano paura si stanno rassicurando“.

- Advertisement -

Nel frattempo, la campagna vaccini prosegue dopo il via libera alla vaccinazione dei bambini nella fascia 5-11 anni. Tuttavia, i dati ci dicono che al momento, in Italia,”ci sono ancora 6,5 milioni di persone sopra i 12 anni d’età, che non hanno cominciato il ciclo vaccinale, non hanno fatto nemmeno una dose ” così ha specificato Brusaferro, che ha aggiunto: “Molte di queste sono in fascia lavorativa, fra i 30 e i 60 anni. Le coperture più basse si registrano in particolare fra i 30 e i 49 anni, la fascia d’età caratterizzata da una maggior circolazione del virus”. “Questo 10% circa di popolazione è un numero significativo, che favorisce la circolazione virale”.

La circolare riguardante ai bambini si legge: “in data 1/12/2021 la Commissione tecnico scientifica di Aifa, accogliendo il parere espresso dall’Agenzia europea dei medicinali (Ema), ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 10 mcg/dose, per la fascia di età 5-11 anni. Pertanto, è possibile procedere con l’inclusione di tale fascia di età nel programma di vaccinazione anti SarS-CoV-2/Covid-19”.

- Advertisement -

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.