Covid: ultimi dati aggiornati, Germania nuove misure, Stati Uniti 3 mln di casi

Coronavirus: gli ultimi dati aggiornati di casi di contagio

Dai dati della Johns Hopkins University salgono a 95.555.533 i casi totali di covid nel mondo da inizio della pandemia, in primis gli Stati Uniti con più 24 milioni di casi segue poi Brasile (210.299), India (152.556), Messico (141.248) e Regno Unito (90.031).

Stati Uniti

Come abbiamo accennato gli Stati Uniti restano il paese più colpito con un totale di 24.074.658 casi e con 398.981 decessi e nelle ultime 24 ore si sono registrate 1440 vittime e 142 mila contagi. Il virus continua a espandersi e in soli 17 giorni si è passati da 20 milioni di casi a 24 milioni negli ultimi giorni. Lo Stato della California ha raggiunto i 3 milioni di casi di cui più di un milione solo nella contea di Los Angeles.

- Advertisement -

Colombia

Il paese sudamericano si appresta a vivere il suo terzo lockdown totale e a Bogotà da oggi scatta il coprifuoco. Stessa misura anche a Cali la terza città più grande della Colombia con 2 milioni di abitanti. Gli ospedali del paese sono saturi soprattutto nelle terapie intensive. Il sindaco Claudia Lopez ha dichiarato “Abbiamo appena trascorso due fine settimana in quarantena generale e saremo anche questo”, e ha aggiunto “la stragrande maggioranza delle persone attualmente ricoverate in ospedale è stata infettata a dicembre”.

Germania

Secondo fonti sanitarie del paese si sono registrate nelle ultime 24 ore 11.369 casi di contagio e 989 decessi. Con un totale di 2 milioni di casi la Germania punta a nuove e pesanti restrizioni, la cancelliera Angela Merkel si riunirà oggi per decidere le nuove misure insieme ad altri capi.

- Advertisement -

Cina

In Cina dopo un periodo di tranquillità è tornato il coronavirus con una nuova ondata specialmente nella provincia nord-orientale di Jilin, Gongzhuling e Tonghua, dopo un improvviso picco di oltre cento casi legati ad un venditore ambulante asintomatico. L’uomo aveva tenuto corsi e seminari anche con presenza di persone anziane.

Giappone

Il Giappone ha registrato 4.925 nuovi casi di contagio e 58 decessi. Lo Stato di emergenza si è allargato non solo a Tokyo a diverse altre città e aree del paese, tra le quali le città di Osaka, Fukuoka e Kyoto. Nel paese nipponico si registrano anche tre casi della variante inglese nella prefettura di Shizuoka, a sud ovest di Tokyo e riguardano due donne tra i 20 e i 40 anni di età e un uomo sui 60 anni, che non sono mai stati in Gran Bretagna. 

- Advertisement -

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Panini Comics celebra Deadpool

Deadpool, il Mercenario Chiacchierone del grande Universo Marvel,torna protagonista al cinema con Deadpool & Wolverine, film Marvel Studios nelle sale italiane a partire da...