Crocchette di patate in friggitrice ad aria con un ingrediente segreto

Crocchette di patate, una ricetta semplice e saporita

Perfette come antipasto, contorno, aperitivo o snack spezza-fame, le crocchette di patate in friggitrice ad aria sono un sicuro successo.

Gustose e golose, riescono ad accontentare anche il palato più esigente. In più, la ricetta è talmente semplice che è impossibile sbagliare.

- Advertisement -

La cottura in friggitrice ad aria permette di ottenere delle crocchette di patate più leggere rispetto a quelle fritte in olio bollente, ma croccanti al punto giusto. La ricetta che vi proponiamo è arricchita con un ingrediente segreto che vi solleticherà il palato. Vi lasciamo anche la ricetta delle palline di patate velocissime con un ingrediente speciale.

Ingredienti per le crocchette di patate in friggitrice ad aria

Per l’impasto:

- Advertisement -
  • 1 kg patate
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale
  • pepe
  • parmigiano grattugiato
  • provola
  • Menta fresca

Per l’impanatura:

  • pangrattato
  • 2 tuorli d’uovo
  • sale
  • Olio spray

Procedimento

Lavate le patate, ponetele in una pentola con dell’acqua e fatele bollire per 30 minuti, fino a quando non diventeranno morbide. Se invece volete utilizzare soltanto la friggitrice ad aria seguite la nostra ricetta delle patate intere cotte in friggitrice ad aria.

- Advertisement -

Quando sono perfettamente cotte, togliete la pentola dal fuoco e scolate le patate.

Eliminate la buccia, quindi schiacciatele con uno schiacciapatate. Se non lo avete, potete utilizzare una normale forchetta. Lasciate raffreddare la purea di patate, questo trucco servirà per renderle più compatte.

Aggiungete solo i tuorli d’uovo e amalgamate bene. Unite il sale, il pepe il parmigiano, dei pezzetti di provola e il nostro ingrediente segreto: un po’ di menta fresca tritata.

Ora passiamo all’impanatura

In una ciotola a parte, sbattete i tuorli d’uovo per l’impanatura.

Realizzate dei cilindri della dimensione che preferite e passateli prima nei tuorli sbattuti, poi nel pangrattato. Potete ripetere l’operazione per sigillare perfettamente le crocchette di patate.

Mettete le crocchette nel cestello della friggitrice ad aria senza sovrapporle e spruzzate un po’ di olio spray. Noi abbiamo utilizzato sprayleggero lo trovate nei supermercati oppure online, con codice sconto AIRSPRAY10

Nel caso non ci stessero tutte in una volta, cuocetele in più turni.

Cottura delle crocchette

Cuocete per 10 minuti a 200°, girandole a metà cottura e nebulizzando di nuovo con olio spray.

Terminata la cottura, disponete le crocchette su un vassoio e lasciatele riposare qualche minuto prima di servirle.

Consigli

Per assicurarvi che le patate siano cotte anche nella parte centrale, forate con uno stuzzicadenti quella più grande: se affonda con facilità, potete chiudere la friggitrice. In caso contrario, fatele cuocere ancora qualche minuto.

Se volete rendere le vostre crocchette di patate ancora più invitanti, accompagnatele con una salsa piccante.