Diabete e celiachia : si combattono con i biscotti ai fagioli

legumi

Diabete e celiachia: si combattono con i biscotti ai fagioli, secondo quanto è stato riportato sulla rivista Frontiers in Plant Science.

La ricerca è stata realizzata dell’equipe guidata dalla ricercatrice Francesca Sparvoli, dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del consiglio nazionale delle ricerche (Ibba-.Cnr)

Dallo studio, si è evidenziato che i prodotti da forno a base di farina di fagiolo, sono caratterizzati da un buon profilo amminoacidico, basso indice glicemico e contenuto di amido, ricchi di fibre, rispetto a quelli realizzati con farina di mais/ o frumentO.

Conclusione? Sono prodotti il cui consumo è idoneo sia per le persone celiache sia per quelle diabetiche.

Ma perchè  si sono scelti i legumi? Come dichiara la ricercatrice Sparvoli.- sono alimenti di origine vegetale, le cui proteine, sono complementari a quelle del mais/frumento ed spesso sono già utilizzati nei prodotti privi di glutine.

Loading...

Per il momento, è bene precisare che i biscotti non sono ancora presenti sul mercato, anche se l’autrice dello studio, si augura che la loro produzione , avvenga presto su scala industriale.

Per approfondire:le scienze