Difendersi dal caldo: il Ministero della Salute lancia il decalogo anti-afa

difendersi dal caldo. Decalogo anti-afa

Siamo ufficialmente entrati nella prima di lunghe settimane che si prospettano all’insegna dell‘allerta caldo. Il Ministero della Salute ha stilato un decalogo anti-afa, facente parte del progetto di prevenzione “Estate Sicura 2014”. Dieci fondamentali accorgimenti per contrastare gli effetti negativi sulla salute causati dalle ondate di calore. Bisogna adottarli soprattutto in città, dove è più difficile trovare ripari all’ombra e ci si frequentano luoghi poco ventilati. I soggetti più a rischio sono gli anziani e i malati, soprattutto se vivono soli, che possono disidratarsi facilmente, riportare un aggravamento di patologie croniche, come quelle cardio-respiratorie, o subire un colpo di calore. Di seguito riportiamo le regole comportamentali da tenere sempre a mente:

1 Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata. Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore piu’ calde, cioe’ dalle ore 11.00 alle 18.00. Se si esce nelle ore piu’ calde ricordarsi di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; inoltre schermare la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattore protettivo.

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2 Indossare un abbigliamento adeguato e leggero. Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.

3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro. Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc..Chiudere le finestre durante il giorno e aprirle durante le ore piu’ fresche della giornata (la sera e la notte). Se si utilizza l’aria condizionata, ricordarsi che questo efficace strumento va utilizzato adottando alcune precauzioni per evitare conseguenze sulla salute e eccessivi consumi energetici. In particolare, si raccomanda di utilizzarli preferibilmente nelle giornate con condizioni climatiche a rischio; di regolare la temperatura tra i 24°C – 26°C; di coprirsi nel passaggio da un ambiente caldo ad uno piu’ freddo; di provvedere alla loro manutenzione e alla pulizia regolare dei filtri; di evitare l’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia.

4. Ridurre la temperatura corporea. Fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi di temperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.

5. Ridurre il livello di attività fisica. Nelle ore piu’ calde della giornata evitare di praticare all’aperto attivita’ fisica intensa o lavori pesanti.

6. Bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno (salvo diversa indicazione del medico curante). Gli anziani devono idratarsi anche se non ne sentono il bisogno. Evitare di assumere alcolici e limitare le bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri ad alto contenuto di acqua (frutta e verdura). Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto per piu’ di 2 ore.

7. Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina. Se si entra in un’auto parcheggiata al sole, prima di salire aprire gli sportelli, poi iniziare il viaggio a finestrini aperti o utilizzare il sistema di climatizzazione. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo.

8. Conservare correttamente i farmaci. Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni dei farmaci e conservare tutti i farmaci nella loro confezione, lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta. Conservare in frigorifero i farmaci per i quali e’ prevista una Temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C.

9. Adottare precauzioni particolari in caso di persone a rischio. Quando arriva il gran caldo, le persone anziane, con patologie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, diabete ecc) e le persone che assumono farmaci, devono osservare le seguenti precauzioni: consultare il medico per un eventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli clinici e di laboratorio (ad esempio per i diabetici e’ consigliabile aumentare la frequenza dei controlli glicemici); segnalare al medico qualsiasi malessere, anche lieve, che sopraggiunga durante la terapia farmacolgica; non sospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.
10. Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio.  Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia, ecc. Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute (es.i senza tetto in condizioni di grave bisogno).

E voi come affronterete quest’estate?  Suggeriteci i vostri consigli lasciando un commento.

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