Dogecoin, la criptovaluta del popolo pubblicizzata da Elon Musk

Un nuovo caso di crescita finanziaria record, questa volta nel campo della fintech e delle monete virtuali. Elon Musk con meme ispirati al Re Leone spinge su Dogecoin, vediamo che cos'è e cosa sta succedendo

La Dogecoin o Doge è una criptovaluta basata su sistema blockchain, il suo simbolo è un cane shiba inu. Nelle ultime 24 ore ha registrato un aumento di prezzo record peggio dei bitcoin, a differenza però di questi ha una crescita forzata da uno schema social che già abbiamo visto con GameStop e l’argento. Gli utenti spingono sul valore parlandone, facendo delle operazioni di investimento attraverso delle piattaforme di trading lowcost come Robinhood. La stessa che bloccò le operazioni sul negozio di videogiochi perché fuori controllo e adesso ha bloccato le transizioni su Dogecoin. Mentre però i primi due casi hanno visto la sola partecipazione degli utenti e poi di Elon Musk entrato nella discussione. Qui l’imprenditore più ricco del mondo sta contribuendo attraverso la sua pubblicità social prima tramite Clubhouse e poi con Twitter.

Dogecoin e i tweet di Elon Musk

Anche la crescita di Dogecoin che ha raggiunto 5 miliardi di dollari è nata da una provocazione. Elon Musk si è aggiunto a questa corsa. La criptovaluta è stata da sempre usata dagli utenti definiti supporter per diverse raccolte fondi importanti, ad esempio per l’associazione Family House oppure per la squadra di bob della Jamaica alle Olimpiadi Invernali.

- Advertisement -

Il 4 febbraio Elon Musk ha pubblicato una serie di tweet dedicati alla Doge definita cryptocoin del popolo e sul fatto che non c’è bisogno di essere giganti per poter possedere la doge. A rafforzare il tutto due immagini ispirate al Re Leone e addirittura un meme molto significativo dove il simbolo scelto per la Doge, quella del cane, viene sostenuto a catena da diverse persone iniziando da Elon Musk. Nella figura si riconosce un altro personaggio e scena famosa del Re Leone.

https://twitter.com/elonmusk

Dogecoin, la pubblicità al Superbowl: notizia o rumor?

La criptovaluta scelta e la campagna di messaggi social lanciano un messaggio chiaro al mondo della finanza tradizionale ma anche della fintech, le regole iniziano a cambiare? Oppure necessitano di una nuova riflessione globale? Fatto sta che il valore economico vola sopra il 300% con la diffusione di diversi rumor, ad esempio la possibilità di una pubblicità al Superbowl, la finale del campionato della National Football League.

- Advertisement -

Techstory chiarisce che si tratta di un video costruito molto bene e pubblicato da Olivia Bird, utente di Elon Musk. Infatti, followers e fan dell’ingegnere più ricco del mondo hanno partecipato all’entusiasmo Dogecoin creando o rilanciando meme. Il famoso videospot dichiarato pubblicità di questa sera al superbowl unisce voce di Elon, immagini dei voli spaziali e la Dogecoin.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter