Donbass, più di 25.000 persone oltrepassano il confine russo

Sono 2,5 milioni i cittadini delle regioni indipendentiste ad aver attraversato il confine

Più di 20.500 residenti delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk hanno attraversato il confine russo nella regione di Rostov nell’ultimo giorno, ha detto ai giornalisti giovedì il dipartimento di frontiera del Servizio di sicurezza federale.

Nell’ultimo giorno, più di 20.500 cittadini sono entrati in Russia attraverso i posti di blocco nella regione di Rostov“, ha affermato il servizio stampa, citando un suo report secondo il quale i cittadini che hanno oltrepassato il confine hanno superato i 2 milioni.

- Advertisement -

Donbass, continua l’esodo dei cittadini in Russia

Secondo il rapport da febbraio quasi 2,5 milioni di cittadini delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk hanno attraversato il confine russo nella regione di Rostov. L’esodo di cittadini delle due repubbliche non è una novità, ma un dato di fatto consolidato dal 2014, anno dell’inizio delle inimicizie tra Ucraina e Russia.

La situazione sulla linea di confine nel Donbass è peggiorata lo scorso 17 febbraio. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato il riconoscimento delle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, e ha firmato con i leader trattati di amicizia, cooperazione e mutuo soccorso. Il 24 febbraio Vladimir Putin, in risposta all’appello dei capi delle repubbliche del Donbass, ha deciso di effettuare quella che Mosca ritiene essere un’operazione militare speciale.