Ecco come lavare e sterilizzare in casa le scarpe da ginnastica

In questo articolo vediamo come trattare e lavare i diversi tipi di scarpe da ginnastica: sintetiche, pelle o mista pelle

Dopo che l’OMS è stata chiara circa il fatto che le scarpe siano vettori di germi e batteri e che per questi motivi ora più che mai è necessario stare oltremodo attenti, è chiaro come nelle case di tutti noi si sia posta la necessità di lavare (e addirittura sterilizzare) le nostre scarpe, in modo da poterci sentire sicuri.

Procedimento

- Advertisement -

Per lavare le nostre scarpe dovremo seguire questo procedimento:
1) rimuoviamo i lacci e la soletta;
2) prendiamo una federa dismessa;
3) inseriamo all’interno un paio di scarpe;
4) mettiamo nel cassettino della lavatrice il detersivo liquido e del bicarbonato;
5) adesso, avviamo un lavaggio delicato.

In questo modo, le nostre scarpe torneranno come nuove senza rovinarle, ed in più saranno stati rimossi microbi e batteri.

Ricordiamo inoltre che alcune lavatrici hanno il “ciclo sport”, studiato e pensato appositamente per questo tipo di lavaggi. Con il ciclo sport è possibile lavare non solo le scarpe ma anche tutti gli indumenti sportivi.

- Advertisement -

Scarpe in pelle o mista pelle

Se avete delle scarpe in mista pelle, il lavaggio in lavatrice è sconsigliato. In questo caso è meglio pulirle con un panno morbido e della crema per mani.

- Advertisement -

Per il caso di scarpe di pelle bianche e di valore, è consigliato invece utilizzare un panno con dello sgrassatore delicato, oppure della semplice acqua calda e bicarbonato.

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.