Elezioni in Russia: Putin vince per la quarta volta

L'affluenza alle urne è stata del 63,7%

Vladimir Putin ha vinto per la quarta volta alle presidenziali con il 76.6% su quasi l’intera totalità di schede scrutinate (secondo i media russi al 99,63%) trionfa nuovamente preparandosi a restare al potere fino al 2024.

Ha riferito Putin  alla folla riunita al maneggio a due passi dalla piazza rossa “Vi ringrazio: il successo è il nostro destino” e ancora “Ora, dunque, è tempo di pensare al futuro della Russia ed a quello “dei nostri figli e agendo così senza dubbio siamo condannati al successo”.  Il portavoce della campagna elettorale di Putin, Andrei Kondrashov, non s’è tenuto e ha ringraziato pubblicamente il premier britannico Theresa May per aver fatto impennare l’affluenza. “Ancora una volta la Gran Bretagna non ha capito la mentalità della Russia: se ci accusano di qualcosa in modo infondato, il popolo russo si unisce al centro della forza e il centro della forza oggi è senz’altro Putin”.

- Advertisement -

Alle sue spalle, ma con un ampio distacco, si è posizionato il comunista Pavel Grudinin con l’11,82% ed a seguire il nazionalista Vladimir Zhirinovsky, con il 5,68%.  Alcuni oppositori  hanno ipotizzato che le elezioni non siano state abbastanza chiare e che siano state truccate ma le autorità negano ogni irregolarità.

Non la pensa così però Grudinin, il primo degli sconfitto, che ha liquidato le elezioni come “le più sporche nel territorio dell’ex Unione Sovietica”.

- Advertisement -

Dopo i ringraziamenti, in conferenza stampa  Putin ha poi voluto parlare per la prima volta del caso Skripal, l’ex spia russa avvelenata in Gran Bretagna con il gas nervino: “Se si fosse trattato di nervino di tipo militare Serghei Skripal sarebbe morto sul posto: noi abbiamo distrutto il nostro arsenale chimico mentre i nostri partner non lo hanno ancora fatto”, ha spiegato.

 

- Advertisement -

 

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura