Per Erdogan la Turchia diventerà l’hub del gas europeo

L'impianto nascerà nella regione della Tracia Orientale

La Turchia creerà un hub internazionale da cui il gas russo potrà essere fornito all’Europa, lo ha annunciato mercoledì il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante il forum Russian Energy Week.

Erdogan è intervenuto in una riunione parlamentare del Partito Giustizia e Sviluppo (AKP), una delle componenti prioritarie del suo governo.

- Advertisement -

In Europa ora stanno affrontando la questione di come stare al caldo nel prossimo inverno. Noi non abbiamo un problema del genere. Abbiamo concordato con Vladimir Putin di creare un hub del gas nel nostro paese, attraverso il quale il gas naturale, come si può evincere facilmente, può essere consegnato in Europa. Pertanto, l’Europa in futuro potrà ordinare gas dalla Turchia“, ha affermato.

Parlando al forum della Russian Energy Week la scorsa settimana, il presidente russo Vladimir Putin ha proposto di creare il più grande hub del gas d’Europa in Turchia e di reindirizzare il volume di gas, il cui transito non è più possibile attraverso il gasdotto Nord Stream, a questo hub. Secondo lui, potrebbe implicare la costruzione di un altro sistema di gasdotti e la creazione di un hub in Turchia, attraverso il quale il gas sarà fornito a paesi terzi, principalmente europei.

- Advertisement -

La creazione di un hub del gas in Turchia è stata discussa il 13 ottobre ad Astana durante i colloqui tra il presidente russo e quello turco. Secondo Erdogan, l’hub dovrebbe nascere nella regione più “europea” della Turchia, ovvero la Tracia.