Fca Italy ed Engie Eps, per le auto elettriche nasce una nuova joint venture

Fca Italy ed Engie Eps, per le auto elettriche nasce una nuova joint venture: ecco informazioni su date, accordi e progetti importanti

Fca Italy e Engie EPS uniscono le loro forze per un grande progetto di e-mobility europea. Hanno stipulato oggi un memorandum d’intesa per la nascita di un’azienda leader impegnata nell’accesso globale, semplice e conveniente per la mobilità elettrica. Non solo nuove auto, prodotti, infrastrutture ma anche servizi, pacchetti di energia e soluzioni alla portata di più persone possibili.

Per l’Italia è un passo avanti in un settore strategico e importante. La futura azienda, che nascerà da questo accordo, userà tecnologia italiana, un portafoglio innovazioni già ricco con oltre cento brevetti. Il team è composto da esperti progettisti elettrici e sistemisti.

- Advertisement -

Le date importanti della Joint Venture tra il 2020 e 2021

Fca e Engie EPS firmeranno accordi decisivi entro la fine dell’anno, costituiranno la prima joint venture nel primo trimestre 2021. Ecco alcune dichiarazioni importanti.

La joint venture potrà consentire un coinvolgimento ancora maggiore di entrambe le parti per ampliare l’attuale cooperazione e sviluppare ulteriormente prodotti e servizi innovativi che favoriscano e sostengano una transizione priva di ostacoli alla mobilità elettrica nell’area europea.”

- Advertisement -

L’elettrificazione rappresenta un trend inevitabile destinato a rivoluzionare la mobilità urbana e, soprattutto, un cambiamento di paradigma inarrestabile del sistema energetico globale. La firma di questo Memorandum d’Intesa è la testimonianza dell’impegno comune volto ad accelerare questa trasformazione verso un futuro più sostenibile” ha dichiarato Carlarberto Guglielminotti, direttore generale di Engie EPS.

Che cos’è Engie EPS: about e dati finanziari

Engie è un’azienda elettrica che distribuisce energie, gas naturale e energia rinnovabile. Viene fondata nel 2008, il Ceo attuale è Claire Waysand, fatturato 2019 di 60 miliardi di euro.

Engie Eps è una componente del gruppo Engie, si occupa di sistemi di accumulo energia per macchine elettriche e microgrid. Studia e applica soluzioni con fonti energetiche rinnovabili. È quotata nel mercato regolamentato di Parigi dal 2015 e lavora in Italia nella ricerca, sviluppo e attività produttive.

“Da spin off del Politecnico di Torino destinato al fallimento, a uno dei maggiori player mondiali nello stoccaggio di energia e mobilità elettrica: questa è la trasformazione di ENGIE Eps (ex Electro Power Systems).”

“Sotto la guida dell’amministratore delegato Carlalberto Guglielminotti, dal novembre 2013 la società ha completato in tempi record una complessa ristrutturazione finanziaria e in poco più di un anno , nell’aprile 2015, è stata quotata su Euronext, il mercato regolamentato della Borsa di Parigi.”

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter