La foto shock di un papá e la sua bimba di due anni morti annegati nel Rio Grande, sta facendo il giro del mondo.
Stavano cercavano di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti, il padre ha cercato di evitare il muro che indigna l’America, ma gli é stato fatale.
L’immagine cruenta diventerà il simbolo della tragedia dei migranti del Centro America cosi’ come lo divenne la foto di Aylan, il piccolo migrante morto su una spiaggia turca e simbolo dell’Europa.
Chi sono il papá e la sua bambina morti annegati
Sono morti insieme, quasi abbracciati, sul fiume che separa il Messico dal Texas. La vittima era cittadino salvadoregno, il suo nome Oscar Alberto Martinez di 25 anni, e la sua bimba Angie Valeria di 1 anno e 11 mesi. Dalla foto si vedono semi immersi nell’acqua, con il viso in giù. Trasportati a riva dalla corrente vicino un canneto. La piccola indossa le scarpette e sembra essere legata al suo papá da una maglietta.
Stretta al suo papá
La bimba tiene un braccio intorno al collo del padre, ma niente di questo é riuscito a salvarle la vita. La tragedia sarebbe accaduta domenica, mentre i corpi sono stati ritrovati lunedi’. Verranno rimpatriati nei prossimi giorni.
Il ministro degli affari esteri di El Salvador ha dichiarato “Non rischiate”, ha detto alle famiglie di ripensarci e di non tentare più di attraversare il confine.
Indignazione dell’opinione pubblica
L’indignazione pubblica americana verso questa tragedia si é fatta sentire come un vortice, più volte l’immagine é stata fatta passare dalle tv e persino i commentatori non sono riusciti a trattenere le loro emozioni e le lacrime. É una tragedia immane che fa riflettere tutti.
Leggi anche Chiuso confine con Messico