Francia: inchiesta su polizia violenta

Il video di un poliziotto che sferra un pugno a un manifestante finisce in rete e il prefetto Laurent Nunez annuncia l'apertura di un'inchiesta.

Situazione critica in Francia: il video di un agente che sferra un pugno a un manifestante finisce in rete e la polizia finisce sotto inchiesta.

Francia: cosa mostra il video in rete?

La polizia francese finisce sotto inchiesta dopo la diffusione sui social network di un video. Nel filmato amatoriale si vede un agente sferrare un pugno a un manifestante, che poi crolla a terra. Il fatto risalirebbe allo scorso lunedì e sarebbe accaduto a Parigi durante la manifestazione contro la riforma di Macron sulle pensioni. Ed è proprio da lunedì sera che la sinistra francese denuncia arresti perpetrati con violenza da parte della polizia. Dopo che il video ha fatto il giro del web, il prefetto Laurent Nunez ha annunciato l’apertura di un’inchiesta interna. Denunce di poliziotti violenti arrivano anche avvocati, magistrati della sinistra, oltre che dai politici. In Francia la situazione è critica e i disordini sono estesi anche ai servii pubblici.

- Advertisement -

L’ unità di crisi parigina

I disordini a Parigi e i vari scioperi messi in atto da i lavoratori contrari alla riforma di Macron ha reso necessaria l’attivazione di una “unità di crisi”. Sono 9.000 le tonnellate di spazzatura in strada dopo lo sciopero dei netturbini che prosegue da due settimane. L’”unità di crisi” si riunirà tutti i giorni con Anne Hidalgo, sindaca della città, gli assessori e i mini-sindaci di circoscrizione per monitorare l’evolvere della situazione e “garantire la continuità dei servizi pubblici“.