Francia: test molecolare obbligatorio dal 24 gennaio per chi entra nel paese

Test molecolare obbligatorio per chi entra in Francia effettuato 72 ore prima della partenza

Nuovo obbligo per i viaggiatori europei che entrano in Francia. Il paese ha deciso di introdurre un test molecolare obbligatorio per tutti coloro che entrano nel territorio francese a partire da domenica 24 gennaio 2021.

Test molecolare obbligatorio

La decisione è stata confermata dall’Eliseo. Il test molecolare dovrà accertare la negatività al coronavirus e dovrà essere svolto nelle 72 ore che precedono la partenza. La nuova misura però non vale per chi viaggia per necessità ovvero i “viaggi essenziali” e sono esclusi anche i frontalieri e i trasporti via terra. Il test molecolare dovrà essere accertato anche dai viaggiatori che provengono dai paesi fuori dall’Ue.

- Advertisement -

La Francia ha registrato ieri 20mila contagi da Covid ma rispetto alla scorsa settimana sembra che siano stabili, fermi a 128mila. Nonostante ciò non si esclude un terzo lockdown, in totale 72mila sono i decessi per la pandemia. La nuova disposizione arriva dal presidente Emmanuel Macron dopo la videoconferenza con i 27 stati membri dell’Unione Europea e dopo le parole della presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen che ha lanciato l’allarme definendo gravissima la situazione sanitaria.

Ipotesi: Nuovo lockdown

La Francia quindi non esclude un terzo confinamento così come ha ribadito il Ministro della Salute Olivier Veran ai media locali “Se la situazione dovesse peggiorare, soprattutto con la diffusione della ‘variante inglese’, potremmo essere costretti a prendere misure più dure, che potranno andare fino al confinamento se la situazione dovesse richiederlo. A oggi non siamo a questo punto” afferma augurandosi che il coprifuoco alle 18 possa avere benefici e non dover ricorrere così a ulteriori restrizioni.

- Advertisement -

Il Ministro della Salute ha parlato anche della situazione vaccini. Gli over 75 si sono sottoposti al vaccino e l’obiettivo finale è quello di vaccinare 70 milioni di persone entro la fine di agosto. Veran ha fatto appello alla popolazione a rispettare le regole di distanziamento sociale e a non utilizzare le mascherine fatte in casa.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura

Star Wars: Young Jedi Adventures seconda stagione

Disney+ ha rilasciato il trailer della seconda stagione di Star Wars: Young Jedi Adventures, la serie originale animata di Lucasfilm che debutterà mercoledì 14 agosto...