Gazprom: “I prezzi in inverno toccheranno cifre record”

Lo ha dichiarato il colosso russo in un comunicato

Gazprom non esclude che i prezzi del gas in Europa in inverno possano salire al di sopra della cifra record di 4.000 dollari per 1.000 metri cubi. Lo ha affermato martedì il colosso con sede a San Pietroburgo in un suo comunicato.

Vorremmo notare che nelle borse spot in Europa, i prezzi del gas hanno superato la cifra di 2.500 dollari. Secondo le ultime stime, se la tendenza dovesse continuare, i prezzi supereranno i 4.000 dollari per 1.000 metri cubi in inverno”, ha affermato Gazprom.

- Advertisement -

In precedenza, il prezzo spot del gas in Europa alla borsa ICE di Londra ha superato i 2.450 dollari per 1.000 metri cubi per la prima volta dall’8 marzo. Ciò sta accadendo sullo sfondo dell’aumento dei prezzi spot del gas in Asia e a causa della chiusura di numerosi impianti di produzione e trasporto di gas in Norvegia per motivi di natura tecnica e organizzativa. Mentre per quanto riguarda l’impianto del Nord Stream è stato usato solo al 20% della sua capacità massima a causa dell’assenza di una serie di turbine prodotte in Canada.

Gazprom ha inoltre riferito che in otto mesi dell’anno 2022 ha ridotto le esportazioni di gas verso i paesi non CSI (Comuniatà degli Stati Indipendenti) del 36,2%.