Gazprom, ministro delle finanze russo: “Azioni della russia dipendono da paesi occidentali”

La decisione di Gazprom di non pagare temporaneamente i dividendi non significa che questa pratica continuerà, ha affermato il ministro dell’economia russo Anton Siluanov in un’intervista a Vedomosti ripresa dall’agenzia Tass.

Il rifiuto temporaneo di pagare i dividendi non significa che questa pratica continuerà nei prossimi anni. Gli azionisti dovrebbero capire che preservare le risorse per lo sviluppo degli investimenti, al contrario, darà loro maggiori opportunità di ricevere buoni ritorni in futuro, ha affermato il ministro.

- Advertisement -

Gazprom, parla il ministro dell’economia

Siluanov ha affermato che la decisione della Russia di sbloccare i fondi delle entità societarie non residenti dipenderà dalle azioni dei paesi occidentali.

Ricordiamoci ancora perché sono state introdotte tali misure. I paesi occidentali hanno bloccato i fondi delle nostre società, l’oro del paese e le riserve valutarie sono congelate. Pertanto, la decisione di scongelare i fondi dei non residenti dipenderà dalle azioni speculari dei paesi occidentali “, ha detto Siluanov.

- Advertisement -

La Russia non intende passare al baratto nel commercio estero, ma se le aziende concordano su tali transazioni, il ministero dell’economia non interferirà, ha affermato Siluanov.

Non abbiamo in programma di passare ad una qualche forma di baratto, ma se le nostre società concordano operazioni di baratto attraverso la contabilità nella valuta nazionale, non interferiremo”, ha affermato Siluanov.