Gli alimenti che aiutano la memoria? Sono sette

memoria

Chi di noi non ricorda  che il fosforo aiuta la memoria? Oggi uno studio condotto dalla ricercatrice  dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano  di Milano, Elisabetta Menna e dall’ Istituto di neuroscienze del Cnr rivela che ad aiutare la memoria , sono implicati ben  sette alimenti.

Non solo, ma anche il giusto abbinamento di alcuni di loro come ad esempio, il caffè con il cioccolato fondente nelle giuste dosi non è da escludere, infatti come dichiara la stessa ricercatrice Menna” Da una parte il cioccolato fondente contiene flavonoidi che rappresentano un valido aiuto per far fronte alla perdita di memoria, dall’altra il caffè migliora l’acutezza mentale grazie alla caffeina che, oltre a essere una fonte di antiossidanti che aiutano a mantenere il cervello in salute, aiuta anche a prevenire la depressione nelle donne. Questi cibi, quando consumati regolarmente, aiutano a migliorare, insieme alla memoria a lungo termine, anche la funzionalità del sistema nervoso, la capacità di attenzione e partecipazione”. 

Loading...

E gli altri alimenti quali sono?

Broccoli , ricchi in vitamina C e acido folico  nutrienti che influiscono positivamente sulla memoria:

Arachidi, i quali insieme  alle noci, sono cibi molto salutari per il cervello in quanto  ricchi in  acidi grassi omega3 e omega6, vitamina E e B6, sostanze  efficaci nel garantire  la funzionalità del sistema nervoso.

Merluzzo, che come tutti i pesci, è  ricco di iodio, acidi grassi omega 3 e soprattutto di fosforo.

Germe di grano –  ottima fonte  di vitamina B6 e di folati,  sostanze importanti per il cervello, e  di tiamina, altra  sostanza in grado di migliorare le prestazioni cognitive.
Le Uova : infatti  il tuorlo rappresenta una grande fonte di colina, sostanza “amica” del sistema nervoso. 
Pensate che il tuorlo ne contiene circa 820 milligrammi, e l’assunzione adeguata di questo micronutriente, dovrebbe essere di 550 milligrammi giornalieri, come è stato calcolato    dalla National Academy of Sciences americana.