Gli Stati Uniti temono le conseguenze geopolitiche del taglio del taglio del gas

Intanto Gazprom ha annunciato ulteriori tagli

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Joe Biden teme che la carenza di gas causata dal calo delle forniture dalla Russia possa minare l’unità dell’Unione europea contro Mosca, ha riferito la CNN citando funzionari statunitensi.

Secondo una delle fonti, il coordinatore presidenziale degli Stati Uniti per l’energia globale Amos Hochstein è partito per Parigi e Bruxelles per discutere di un piano di emergenza tra Stati Uniti ed Europa da attuare in caso di carenza di gas in inverno.

- Advertisement -

L’impatto sull’Europa potrebbe provocare contraccolpi agli Stati Uniti, facendo aumentare i prezzi del gas naturale e dell’elettricità“, ha riferito la CNN citando il funzionario statunitense. “Sarà anche un importante test di resilienza e unità europea contro la Russia“.

Questa settimana, Washington intende anche discutere con l’Europa le modalità per aumentare la produzione di energia nucleare. In particolare, gli Stati Uniti sperano di convincere il governo tedesco a rinviare i suoi piani di eliminazione graduale dell’uso dell’energia nucleare e di estendere il funzionamento delle sue tre centrali.

- Advertisement -

Lunedì, il colosso energetico russo Gazprom ha annunciato di voler sospendere il funzionamento di un’altra turbina prodotta da Siemens a causa di motivi tuttora sconosciuti. Ciò comporterà una drastica riduzione dell’attività della stazione di Portovaya: si passerà da 67 a 33 milioni di metri cubi di gas trasportati al giorno.