Nord Stream, la turbina della Siemens arriverà in Russia il 24 luglio

La turbina della Siemens per la riparazione del gasdotto Nord Stream è stata spedita dalla struttura di manutenzione in Canada alla Germania in aereo, e dovrebbe arrivare in Russia il 24 luglio. Lo ha riferito il quotidiano Kommersant lunedì citando fonti vicine alla struttura canadese.

La turbina riparata, utilizzata per fornire gas attraverso il gasdotto Nord Stream dalla Russia alla Germania, verrà consegnata in aereo anziché via mare, come inizialmente previsto. 

- Advertisement -

Gas, la turbina arriverà in Russia per la riparazione del Nord Stream

Secondo Kommersant, le apparecchiature per le tubazioni del gas dovrebbero iniziare a funzionare all’inizio di agosto, considerando il tempo necessario per la procedura di installazione. Il giornale tuttavia non è stato in grado di ottenere un commento né da Siemens Energy né da Gazprom.

A seguito di numerose richieste dalla Germania, il Canada ha deciso di restituire la turbina Siemens riparata lo scorso 9 luglio, andando contro le decisioni prese dalla Commissione europea.

- Advertisement -

Ieri il presidente della principale agenzia federale tedesca che si occupa di energia Klaus Mueller ha detto che in caso di mancata riparazione del gasdotto la Germania andrà incontro ad una crisi energetica mai vista prima. Infatti, le forniture, al momento, non riescono a soddisfare le richieste del paese.