Governo Giallorosso, quanto guadagna il Premier Giuseppe Conte

La cifra percepita dall'attuale premier non è molto alta, se confrontata a quella degli altri capi del governo europei.

Quanto guadagna il premier Conte?
Lo stipendio del primo ministro Italiano

Quanto guadagna il primo ministro italiano Giuseppe Conte? Sembrerà strano, ma viene definito un premier “povero“. Questo, in relazione agli altri stipendi dei ministri europei. Il suo stipendio mensile ammonta quasi a 7.000 euro, per la precisione la cifra è 6.700.

Conte non si è tagliato lo stipendio

La cifra bassa, però, non deriva dal taglio di stipendio del premier, cosa che invece hanno fatto diversi parlamentari grillini. Il “problema” che fa ricevere a Conte “solo” 6.700 euro deriva dal fatto che non si tratta di un deputato, ma di un primo ministro scelto per la prima volta, esternamente all’alveo dei personaggi politici, da Salvini e Di Maio, per far le loro veci.

Proprio per questo, al ministro Conte spetta solo lo stipendio base, mentre a tutti gli altri parlamentari spettano le indennità che fanno lievitare la cifra fino a raggiungere circa 13.000 euro. Tali indennità comprendono spese di varia natura, come viaggi, telefono ed altro. Conte, non essendo presente né a Montecitorio né a Palazzo Madama non ha diritto a queste somme aggiuntive.

Gli stipendi degli altri premier europei

Lo stipendio annuo del premier Conte è di circa 124.600 euro lordi. Come già detto, quello dei suoi “colleghi” europei è ben più alto, ad esempio Angela Merkel, cancelliera tedesca, percepisce ogni anno un compenso pari a a 300.000 euro lordi, ed è il più alto di tutta Europa. Altrettanto cospicua è la cifra guadagnata ogni anno da Sebastian Kurtz, premier Austriaco, con 266.166 (sempre lordi) e quella guadagnata da Xavier Bettel premier lussemburghese): 225.600 euro lordi l’anno.

Tra i più bassi stipendi, invece, si annoverano quelli del premier polacco, che riceve annualmente uno stipendio lordo di 46.976. Nelle zone dell’est, però, quasi tutti gli stipendi dei primi ministri si aggirano attorno a 50.000 euro. Per superare tale cifra, anche se di poco, occorre andare in Portogallo e Slovacchia, i cui premier percepiscono intorno ai 58.000 euro annui.

Potrebbero interessarti anche