Gli Stati Uniti temono che la Cina stia prendendo in considerazione l’idea di fornire armi letali alla Russia, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken alla NBC in un’intervista.
In una conversazione con il consigliere di Stato cinese e direttore dell’ufficio centrale per gli affari esteri Wang Yi, Blinken “ha avuto l’opportunità di condividere le preoccupazioni molto reali riguardo al sostegno della Cina alla Russia”.
“Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è, ovviamente, un sostegno politico e retorico. Ma siamo molto preoccupati che la Cina stia considerando di fornire un sostegno letale alla Russia“, ha detto il Segretario di Stato americano durante la conversazione con Wang Yi.
Blinken ha detto inoltre che fornire “del sostegno letale alla Russia avrebbe gravi conseguenze sulle relazioni con la Cina”. Nella conversazione ha anche ricordato che ciò che disse il presidente Biden all’omologo cinese Xi Jinping durante l’ultimo incontro avvenuto tra i due a Bali.
Alla fine di gennaio, John Kirby, coordinatore per le comunicazioni strategiche presso il Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, ha affermato che Washington ha esortato più volte la Cina a non sostenere la Russia in Ucraina mediante l’invio di armi e munizioni considerate letali e performanti.