Guerra, il Pentagono invia un altro pacchetto di aiuti a Kiev

Lo riferisce un comunicato della Casa Bianca

Gli Stati Uniti stanzieranno un ulteriore pacchetto di aiuti militari, dal valore monetario ancora ignoro, a favore del governo di Kiev impegnato nelle operazioni di guerra. Lo riferisce la Casa Bianca che ha pubblicato un memorandum firmato dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

A sua volta il Pentagono, sede del quartier generale del Dipartimento della difesa, ha riferito che il pacchetto di aiuti includerà: 59 veicoli da combattimento di fanteria Bradley (IFV), 590 missili anticarro TOW e 295.000 colpi di munizioni da 25 mm.

- Advertisement -

Inoltre, gli Stati Uniti forniranno al governo di Kiev 90 Stryker Armored Personnel Carrier (APC) con 20 rulli per mine, otto sistemi di difesa aerea Avenger, munizioni aggiuntive per i sistemi missilistici terra-aria avanzati nazionali (NASAMS) e razzi di artiglieria ad alta mobilità Systems (HIMARS), nonché missili anti-radiazioni ad alta velocità denominati HARM.

Le truppe dell’esercito Kiev riceveranno anche 53 veicoli protetti dalle imboscate e resistenti alle mine (MRAP), 350 veicoli a ruote multiuso ad alta mobilità (HMMWV), 20.000 colpi di artiglieria da 155 mm e 95.000 colpi di artiglieria da 105 mm, circa 600 colpi di artiglieria da 155 mm a guida di precisione e circa 11.800 colpi da 120 mm colpi di mortaio.