Guerra, Pechino: Washington ostacola pace. Biden: “Finora niente armi a Russia da Cina”

Biden nega supporto cinese a Mosca. Portavoce esteri di Pechino: "Usa ostacolano la pace"

La posizione della Cina sulla guerra in Ucraina è molto chiara e Pechino non intende modificarla in seguito all‘incontro bilaterale tra Putin e Xi Jinping a Mosca. A dirlo è la portavoce del ministero degli esteri cinese Mao Ning che ha messo in chiaro un punto considerato importante dalla diplomazia cinese, ovvero che gli Stati Uniti non vogliono la pace nel conflitto ucraino. Nella nota congiunta di Mosca e Pechino viene inoltre chiarificato lo sforzo cinese di pacificare la situazione e viene messo in luce il ruolo ostile di Washington che “getta benzina sul fuoco”.

Pechino non ha concesso armi alla Russia

Il tema del potenziale, ma non dimostrato, aiuto militare cinese alla Russia è stato commentato dal presidente Usa Joe Biden in visita a Ottawa (Canada) dal suo omologo canadese Justin Trudeau. Nella conferenza stampa congiunta Biden ha assicurato che finora Pechino non ha concesso armi a Mosca, ma questo non significa che non possa farlo in futuro; e ha inoltre aggiunto che qualora dovesse concretizzarsi un attacco a un paese della NATO sarebbe da considerarsi come un attacco a tutta la coalizione.

- Advertisement -

A commentare anche il potenziale invio di armi cinese a Mosca è stato anche il segretario di Stato Antony Blinken il quale ha invece sminuito il ruolo della Russia definendo il suo legame con la Cina come “un matrimonio di convenienza”.