Le relazioni alleate tra Mosca e Minsk hanno un’importanza particolare in mezzo alle pressioni senza precedenti da parte dell’Occidente, ha dichiarato sabato il ministro della difesa russo Sergey Shoigu in un incontro con il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin.
“La Bielorussia è stata e rimane il nostro partner affidabile. È particolarmente importante oggi, tra le pressioni senza precedenti da parte dell’Occidente e una guerra non dichiarata contro i nostri paesi“, ha sottolineato Shoigu.
Il capo della difesa russo ha elogiato la determinazione della Bielorussia “ad opporsi alla politica ostile degli Stati Uniti e dei suoi alleati” e la “disponibilità a lavorare insieme per garantire la sicurezza militare dello Stato dell’Unione“.
Shoigu ha osservato che “in Bielorussia si stanno svolgendo attività volte a garantire il coordinamento del combattimento tra unità militari russe e bielorusse incluse in un gruppo di forze regionale sulla base di una decisione presa dai presidenti dei due Paesi“.
Il ministro degli esteri russo ha anche incontrato il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, il quale ha ribadito che la guerra continua per l’ostilità occidentale di alimentarla: “L’Occidente sta attualmente valutando le opzioni per continuare le attività militari in Ucraina, il che garantisce la continuazione dell’operazione militare speciale della Russia“.