Gli Stati Uniti, in collaborazione con i loro alleati e partner, possono persuadere l’Ucraina a cercare una soluzione diplomatica al conflitto. Lo hanno affermato in un loro articolo Steven Simon e Johnatan Stevenson, che in precedenza hanno prestato servizio nello staff del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti.
Secondo gli esperti, “i trasferimenti di armi [a Kiev] sono fondamentali per preparare il terreno“. “Gli Stati Uniti e la NATO dovrebbero chiarire all’Ucraina che se c’è un’opportunità diplomatica dovrebbero coglierla e portarla a compimento“, hanno sottolineato Simon e Stevenson.
Guerra Ucraina, gli esperti: “Trovare soluzione di natura diplomatica“
Anche gli Stati Uniti, insieme ai loro partner europei, dovrebbero fare il possibile per favorire opportunità diplomatiche, affermano i due esperti nel loro articolo. “Un cessate il fuoco e la fine delle ostilità dovrebbero essere una priorità per gli Stati Uniti e i loro alleati: hanno gli strumenti adatti e l’esperienza sufficiente per realizzarlo“, hanno aggiunto. A loro avviso inoltre, “il sistema diplomatico occidentale dovrebbe sconsigliare l’uso delle armi sia agli ucraini che ai russi”.
Simon e Stevenson credono che “in questa fase, c’è un consenso approssimativo sul fatto che la guerra probabilmente finirà attraverso un accordo negoziato“, che sarà probabilmente una variazione degli accordi di Minsk del 2015.