Le Nazioni Unite non saranno in grado di rispondere in nessuna forma a un potenziale conflitto nucleare, perché in caso di una guerra nucleare globale probabilmente “non ci saranno più Nazioni Unite in grado di rispondere. Lo ha detto ai giornalisti il segretario generale Antonio Guterres in una sua recente visita a Tokyo.
“Credo che se verranno utilizzate armi nucleari, probabilmente non ci saranno più le Nazioni Unite in grado di rispondere“, ha detto, rispondendo alla domanda di un giornalista giapponese su una possibile risposta delle Nazioni Unite a un ipotetico uso di armi nucleari da parte della Russia in Ucraina.
Il capo delle Nazioni Unite si è anche detto certo che una guerra nucleare significherebbe “la distruzione del pianeta“.
A questo proposito, ha invitato le potenze nucleari a impegnarsi nel principio del “non primo utilizzo” e ad astenersi dall’usare armi per minacciare stati non nucleari.”È chiaro che se nessuno le usa [le armi nucleari] per la prima volta, non ci sarebbe una guerra nucleare“, ha concluso Guterres.
Il segretario generale dell’ONU, con queste parole, si riferisce alle recenti manovre russe e ucraine nei pressi della centrale di Zaporižžja, uno dei siti nucleari più a rischio in questo momento.