I parchi dei dinosauri in Italia: come viaggiare indietro nel tempo

Ecco la lista dei migliori parchi divertimento dove è possibile ammirare delle perfetto riproduzioni di dinosauri e animali preistorici

In Italia esistono svariati parchi divertimento con realistiche riproduzioni di dinosauri e animali preistorici. Ciò che regnava milioni di anni fa sul nostro Pianeta ha sempre affascinato tutti, da grandi a piccini, e i parchi dei dinosauri, danno l’occasione di trascorrere in modo diverso una giornata insieme alla famiglia o chi si vuole bene.

Non sembra ma nel nostro Paese ne esistono molti dedicati proprio ai dinosauri e alle creature preistoriche. In questi luoghi è possibile osservare tutte le caratteristiche dei più grandi predatori e degli animali più affascinanti ormai estinti, possiamo ricordare i mitici notosauri. Per conoscere quando sono aperti consulta questo articolo.

- Advertisement -

5 parchi dei dinosauri presenti in Italia

Parchi dinosauri in Italia

Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte

Questo è sicuramente uno dei parchi più belli d’Italia,  permette ai visitatori di fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Per comprendere meglio le caratteristiche dei dinosauri e dei luoghi dove vivevano è prevista la presenza di una guida che, passo dopo passo, spiega l’evoluzione di questi splendidi animali. Questo è sicuramente il luogo ideale per chi ha una passione per i dinosauri e per la storia/preistoria. 

Parco della Preistoria

Il parco di Rivolta D’Adda è distante circa 25 Chilometri dal centro del capoluogo lombardo ed è letteralmente immerso nella natura. Nel verde della vegetazione sono stati collocati ben 30 ricostruzioni a grandezza naturale di svariate speci di dinosauri. È possibile inoltre dare un’occhiata anche al museo paleontologico, lo zoo, giardino botanico e tanto altro ancora. 

- Advertisement -

Lostworld 

Il parco del Pinerolo è annesso al famoso parco acquatico Atantis (nei pressi di Torino). Lostword permette di fare una passeggiata tra i più grandi dinosauri mai esistiti. La prima tappa è la distinzione tra Saurischi e Ornitischi e man a mano sarà possibile ripercorrere in modo dettagliato il Mesozoico. 

Orme dei dinosauri 

Questo parco si trova a Rovereto ed è dedicato agli appassionati dei dinosauri e dalla preistoria. Il sentiero è ricco di attività ludiche a sfondo istruttorio. Insomma è il luogo ideale per apprendere divertendosi 

- Advertisement -

Parco Natura Viva 

Il parco in questione è collocato nello splendido giardino zoologico a Bussolengo. In questo parco è possibile ammirare riproduzioni dei dinosauri semplicemente perfette. Quest’ultime infatti nascono dalla stretta collaborazione con esperti paleontologi, artisti e artigiani. Il tutto è fondamentale per garantire la massima fedeltà del modello alle fattezze del dinosauro rappresentato. 

Leggi anche: L’estinzione dei dinosauri: Tanis, una finestra sul passato