I tre trucchi per rendere perfetta la pelle del viso maschile

Rasare, detergere, idratare: sono questi i passaggi fondamentali per una pelle perfetta

Avere una pelle sana ed un incarnato giovane e luminoso non è solo una prerogativa femminile. Infatti, sempre più uomini curano il proprio aspetto, prestando attenzione anche al viso. La beauty routine giornaliera di una donna solitamente è molto lunga, mentre per gli uomini bastano 3 step fondamentali in modo da garantire un viso sano e disteso.

I 3 step fondamentali:

La rasatura

Il primo passo per una pelle del viso perfetta, è prestare attenzione alla rasatura. Ci sono uomini che prediligono utilizzare il rasoio tradizionale rispetto a quello elettrico, ma contrariamente a ciò che si può pensare, non vi è molta differenza in termini di benessere della pelle. Il consiglio che si può dare, però, è quello di radere la pelle ancora umida, sotto la doccia, ed utilizzare una buona crema da barba. Idratare il viso dopo la rasatura, infatti, ricostruisce il film idropilico della pelle, specialmente se si ha una barba molto folta e lunga. In questo caso, bisogna leggere con attenzione l’etichetta del prodotto da applicare post-rasatura: deve essere ipoallergenico e non contenere alcol.

- Advertisement -

Le impurità

Un altro aspetto da tenere sotto controllo, sono le impurità. Gli uomini tendono ad avere i pori più dilatati rispetto alle donne, pertanto è frequente l’insorgenza di brufoli e punti neri. È necessario utilizzare un detergente viso apposito, da massaggiare anche sulla barba, e da risciacquare con abbondante acqua tiepida. La detersione anti impurità va effettuata almeno due volte a settimana, o comunque secondo le indicazioni riportate sul prodotto.

L’idratazione

Successivamente, la skin-care maschile deve continuare con l’idratazione. Anche in questo caso, bisogna utilizzare prodotti appositi, poiché la pelle degli uomini è più spessa di quella delle donne. I prodotti destinati all’idratazione maschile, solitamente contengono collagene, per ridurre le rughe e acido ialuronico per preservare l’elasticità dell’incarnato. Inoltre, esistono prodotti in grado di applicare una sorta di film protettivo per l’inquinamento, e dalle fonti di luce blu provenienti dai dispositivi elettronici