Il cancelliere Scholz al Bundestag promette nuove armi all’Ucraina

Scholz ha ribadito il sostegno della Germania

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha promesso all’Ucraina un sostegno regolare da parte della Germania e dell’ Europa, comprese le forniture di armi.

L’Ucraina sta ricevendo le armi di cui ha particolarmente bisogno nell’attuale fase della guerra“, ha detto Scholz al Bundestag. La Germania intende fornire armi “oggi e in futuro“. Secondo il cancelliere l’Ucraina ha tutto il diritto di difendersi.

- Advertisement -

Ed è nostro dovere come vicini europei, come difensori della giustizia e della libertà, come amici e partner dell’Ucraina, sostenerla in ogni modo possibile“, ha affermato.

Ucraina, Scholz: “Sosterremo il paese con nuove armi

In vista dei prossimi vertici dell’UE della NATO, il leader tedesco ha assicurato che l’Europa è unita e sta dalla parte del popolo ucraino.

- Advertisement -

Continueremo a sostenere massicciamente l’Ucraina dal punto di vista finanziario, economico, umanitario, politico e, non ultimo, con la fornitura di armi“, ha affermato Scholz. “Finché Kiev ha bisogno del nostro sostegno“.

La scorsa settimana, il ministro della Difesa tedesco Christine Lambrecht ha affermato che la Germania fornirà all’Ucraina tre sistemi di lancio multiplo Mars-II. In precedenza, il cancelliere tedesco aveva annunciato che la Germania avrebbe trasferito i sistemi di difesa aerea IRIS-T, una moderna stazione radar, e Mars-II in Ucraina