Il cofano auto: com’è fatto e cosa è importante sapere al riguardo

Il cofano è un elemento importante dell'auto sia per il suo funzionamento che per l'estetica

Il cofano è un elemento integrante della carrozzeria della tua auto. Sfortunatamente, la sua posizione fa sì che sia esposto al rischio di collisione. Per questo motivo, succede spesso di doverlo sostituire. Un’automobile senza cofano infatti non può definirsi completa. Questo perché la funzione del cofano va molto al di là dell’estetica.

Che tu lo voglia sostituire, e nel caso puoi trovare altre informazioni sul cofano motore qui, o che tu voglia semplicemente adornarlo, questo articolo fa al caso tuo. Di seguito la funzione e le caratteristiche principali di questa importante parte della tua macchina.

- Advertisement -

A cosa serve e com’è fatto il cofano dell’auto

Seppure a prima vista possa sembrare soltanto un elemento decorativo della tua carrozzeria, il cofano svolge anche un’azione protettiva di alcune delle componenti meccaniche ed elettroniche più vitali della tua auto. Oltre all’ovvio rischio di collisione, infatti, queste componenti sono esposte a fenomeni atmosferici e usura. Ma non solo, il motore durante il suo normale funzionamento comporta il surriscaldamento delle altre parti dell’auto. È opportuno quindi separarle da oggetti e persone circostanti per evitare ustioni e incendi.

Indipendentemente dal modello della tua automobile, che sia un’utilitaria o una rivoluzionaria auto di lusso, il cofano è sempre costituito da una superficie di metallo appoggiata al vano motore anteriore. Il design permette al cofano di essere sollevato facilmente in modo da garantire l’accesso al motore per eventuali riparazioni.

- Advertisement -

I materiali più comunemente impiegati nella costruzione di un cofano sono l’acciaio e l’alluminio. In alcuni casi, si possono utilizzare la fibre di carbonio o di vetro. Questo dipenderà dal modello d’auto, l’anno di produzione e dai materiali utilizzati per costruire le altre parti della carrozzeria. I modelli più recenti sono costruiti in materiali specificamente coniati per raggiungere un livello superiore di leggerezza, flessibilità, agilità e resistenza agli urti.

Decorare il cofano della tua auto: è possibile?

Molti amanti delle auto non si limitano soltanto a curare il funzionamento meccanico del motore ma realizzano anche modifiche estetiche. Per questo motivo, sono in molti a chiedersi se è legale o addirittura possibile effettuare delle modifiche estetiche alla loro macchina. Navigando il web, può capitare di vedere ornamenti disegnati specificamente per il cofano. Se ci stai pensando, prima che tu ne acquisti uno, riteniamo opportuno fornire dei chiarimenti.

- Advertisement -

Che cos’è un ornamento per il cofano?

Ovviamente, ti sarai reso conto che molti modelli di auto spesso presentano un ornamento, spesso il logo della compagnia, come elemento incluso nel design originale. La creazione di questi accessori segue degli standard di sicurezza molto stretti. È importante infatti che tutte le componenti dell’auto, incluse quelle accessorie, siano saldate in modo sicuro e non presentino protuberanze affilate e potenzialmente pericolose.

Se stai quindi pensando di acquistare un ornamento personalizzato per il cofano della tua automobile, assicurati di rivolgerti a un rivenditore specializzato e di installarlo correttamente. In linea di massima, gli ornamenti piatti che aderiscono bene al cofano sono molto più sicuri di altri oggetti più dimensionali come statuette o altre protuberanze.  

Per quanto riguarda i requisiti legali, adornare il cofano non è assolutamente illegale in Italia. Ciò nonostante, i rischi correlati e la relativa predisposizione al danneggiamento degli accessori per il cofano hanno portato a che siano meno di moda negli ultimi tempi.

Se vuoi mantenere degli standard elevati di sicurezza senza rinunciare allo stile, un’ottima alternativa agli oggetti decorativi per il cofano può essere la verniciatura. Chi ha detto che la tua auto debba essere di un solo colore? Potrai sbizzarrirti e comprare un cofano di un colore differente al resto della carrozzeria, o semplicemente decidere di riverniciare solo parti specifiche della tua auto e creare il look che più preferisci. Un metodo alternativo alla riverniciatura è il cosiddetto car wrapping. Dai un’occhiata e vedi se fa al caso tuo! Questa pratica va molto di moda al giorno d’oggi, in quanto comporta dei rischi meno elevati rispetto alla verniciatura e svolge anche una doppia funzione protettiva della carrozzeria originale. 

Consigli sulla sostituzione

Il cofano è un elemento imprescindibile di qualsiasi automobile. In caso di graffiature, ammaccamenti o altri malfunzionamenti, sarà opportuno sostituirlo. Al momento dell’acquisto è imprescindibile assicurarsi che il modello del cofano acquistato sia compatibile con il modello auto. È opportuno anche seguire le indicazioni del manuale d’istruzione della propria auto in quanto il design del cofano potrebbe non essere universale.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower