Il governo ha rilasciato il codice di Immuni, l’app che tiene traccia dei contagi

Il governo ha pubblicato il codice dell'app Immuni sia su Android che su iOS

Il Ministero dell’Innovazione ha pubblicato su Github il codice apposito per l’applicazione Immuni, l’app creata per raccogliere dati e informazioni sui contagi del coronavirus. Il ministro Paola Pisano aveva già anticipato nelle scorse settimane il codice dell’applicazione disponibile sia su Android che iOS sviluppato da Bending Spoons e reso immediatamente disponibile in rete.

Rilasciato codice dell’app Immuni

L’app gratuita aperta a tutti, funziona con il bluetooth. Il 20 maggio Apple insieme a Google hanno rilasciato la loro interfaccia con la notifica di un contatto a rischio sempre basato sul bluetooth che consuma poca batteria e consente una maggiore comunicazione anche a distanza. Questo sistema di comunicazione permette di comunicare tra i vari dispositivi registrando i dati e cambiando periodicamente lo pseudonimo per far si che la privacy e la sicurezza non manchino.

- Advertisement -

Sistema di notifica che avverte del rischio

Apple e Google hanno deciso di avviare un sistema decentralizzato di notifica e su questo progetto stanno lavorando anche su Immuni. In pratica quando una persona risulterà positiva al Covid-19 attraverso una procedura guidata insieme al personale sanitario potrà dare questa informazione agli altri dispositivi con cui ha avuto contatto nei quattordici giorni precedenti. A quel punto quando gli altri smartphone si collegheranno al database principale e scaricare i dati positivi troveranno il dispositivo con cui sono entrati in contatto e invieranno un messaggio di allerta per avvertire di un possibile rischio.

La privacy verrà sempre mantenuta non verrà svelata né l’identità del positivo né il luogo del contatto. In Italia i tempi e i modi del rischio saranno differenti tutto dipende dal tempo e dalla distanza con cui si è entrati in contatto. Il tempo massimo è di 30 minuti. Con l’avvio dell’app si deve indicare il luogo di residenza cosi da allertare i territori a rischio. Secondo il ministero dell’innovazione l’app Immuni dovrebbe essere disponibile tra la fine di Maggio e l’inizio di Giugno.

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura