Il magnesio: può prevenire il diabete, utile per le ossa e i denti

magnesio

Il magnesio è un minerale indispensabile per lo sviluppo e l’integrità delle ossa e dei denti: è fondamentale per il funzionamento del cuore e del sistema nervoso.

Diversi studi clinici  eseguiti su pazienti diabetici hanno messo in evidenza che la carenza di magnesio può essere causa di cardiopatie, disturbi renali, e neurologici.

Loading...

Una sua carenza, pertanto, è associata a una maggiore incidenza di cardiopatie e decessi per arresto cardiaco: un integrazione di magnesio adeguata può ridurre il rischio di aritmia in seguito a un attacco cardiaco.

Inoltre, un integrazione, sempre  adeguata di questo minerale, limita il rischio di aterosclerosi e di ipertensione.

Esistono, poi, diversi fattori che favoriscono un maggiore assorbimento di questo minerale : l’apporto regolare di calcio, il consumo di alimenti proteici, il fosforo, lo zinco  e la presenza di vitamine  B1,B6,C e D.

Ma esistono anche  fattori, che ne possono inibire l’assorbimento: ad esempio  l’utilizzo prolungato di diuretici  può ridurre la disponibilità di magnesio nell’organismo.

Per non incorrere, in una carenza del minerale,  è fondamentale  la scelta di alimenti giusti che lo contengono.

Infatti fonti alimentari, di questo minerale sono: i semi di girasole, i semi di zucca, noci e altra frutta secca, ma anche verdure a foglia larga come rape, cavolfiori, e broccoli.

Pertanto questo minerale è un fondamentale  per la nostra salute in quanto:   riduce il rischio cardiovascolare; è  utile in caso stanchezza fisica e mentale, ed  è indispensabile per il metabolismo osseo.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche