Il Museo Egizio di Torino apre due nuove mostre in Finlandia ed Estonia

Il progetto denominato Egypt of glory sbarca a Tallin e Helsinki

Il Museo Egizio di Torino, il più antico e famoso a livello mondiale, riprende la sua attività espositiva in giro per il mondo. In questi giorni sono attese due nuove esposizioni per la prima volta in Finlandia e in Estonia, per far ammirare così i reperti della collezione torinese.

Progetto “Egypt of glory” 

Il progetto denominato Egypt of glory verrà ospitato nel museo Amos Rex di Helsinki e il Kumu Art Museum di Tallin fino a marzo 2021. Un viaggio nel tempo per assaporare e capire la vita quotidiana degli egizi, le pratiche che svolgevano, le credenze religiose, la pratica funeraria ma non solo, anche l’arte, i problemi storici e sociali, insomma le differenze culturali che hanno caratterizzato l’antico Egitto. Un’altra sezione sarà dedicata dal rinascimento faraonico al I millennio a.C. tutto questo nel museo a Helsinki.

- Advertisement -

Cultura egizia nel mondo

Mentre a Tallin la mostra sarà incentrata sui temi dell’arte e della rappresentazione, il fiume Nilo, la natura e le credenze religiose. Il direttore del Museo Egizio Christian Greco ha affermato “L’Italia ha l’onore e l’onere di custodire una cultura materiale che proviene da un grande paese, l’Egitto, che ha influenzato per millenni tutto il bacino del Mediterraneo, per questo rimane per noi imprescindibile radicare la conoscenza del patrimonio nella comunità locale, nazionale ed internazionale e riuscire a suscitare l’interesse e la passione del pubblico a ogni latitudine“.

Una grande svolta e positività” continua il direttore “siamo orgogliosi di poter offrire al pubblico l’apertura delle due mostre, e far conoscere la cultura egizia nel mondo come in Estonia e in Finlandia per la prima volta“. Come sempre, spiega Greco, saranno garantite le misure di sicurezza sia dei dipendenti che dei cittadini, oltre alla sicurezza dei reperti storici.

- Advertisement -

Ambra Leanza
Ambra Leanza
Articolista freelance, appassionata di viaggi, lettura e scrittura