Influenza 2017 più pericolosa chi rischia di più?

influenza

Come ogni anno l’influenza arriva puntuale, attesi 7 milioni di malati 2 milioni  in più  rispetto all’anno scorso.  Tra il 19 ed il 25 dicembre scorsi, quasi mezzo milione di italiani è stato messo al tappeto dall’influenza.

Hanno trascorso la settimana di Natale sotto le coperte ben 438.000 persone. Aumento notevolissimo rispetto alla settimana precedente (+177mila contagi in più).

Loading...

I dati sono stati rivelati dall’Istituto superiore della sanità (ISS) Tra le maggiori conseguenze, i Pronto soccorro affollati in molte città.Da inizio ottobre, quando i primi ceppi influenzali hanno dato presenza sul territorio Italiano, sono stati un milione e trecentomila le persone colpite da diverse patologie legate ai virus influenzali.

Il picco è previsto per febbraio , i numeri sono superiori alla stessa incidenza dello scorso anno. Quest’anno  l’influenza è partita con un mese in anticipo, quando due focolai sono arrivati nel sud Italia proveniente da paesi asiatici.Le persone maggiormente a rischio sono gli anziani e i bambini  in quanto il loro sistema immunitario è più debole.

Nella fascia di eta’ compresa tra 0 e 4 anni, si registrano 21,1 casi di influenza ogni mille persone. Le regioni maggiormente colpite sono  il Piemonte,  la Val d’aosta, l’Emilia Romagna,  le Marche  e la  Campania.

L’influenza è più aggressiva rispetto agli anni scorsi come afferma il virologo Pregliasco dell’università di Milano “perché è presente la variante A H3N2 Hong Kong tutto dipende anche dall’andamento delle temperature in quanto il freddo aumenterà il contagio”.

Per evitare il contagio ecco alcuni consigli :  lavarsi bene le mani, vestirsi a strati, e soprattutto evitare gli sbalzi termici.

Ambra Leanza

Potrebbero interessarti anche