Ipertensione, diabete e colesterolo alto? Colpiscono anche i bambini

ipertensione

Ipertensione, diabete , e colesterolo alto sono malattie che attualmente troviamo in aumento anche tra i bambini.

Infatti da un indagine eseguita, dalla Società Italiana di Pediatria, fra i giovanissimi risulta che il 4 % dei bambini che frequenta le scuole elementari  soffre già di pressione alta, mentre il 10% dei bambini italiani soffre di anoressia e bulimia.

Loading...

Le cause che potrebbero spiegare un aumento della pressione potrebbero ricercarsi, come ha messo in evidenza uno studio statunitense, da un uso spropositato di internet, associato ad un non corretto stile di vita.

Scarsa, attività fisica e cattivi abitudini alimentari sono le principali cause di insorgenza anche del diabete di tipo 2, patologia che un tempo veniva riscontrata sopratutto negli adulti.

Altra notizia, di gran lunga più allarmante ,  è quanto è stato dichiarato da uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics ed eseguito dall’ Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma il quale ha evidenziato che i ragazzi che presentano un elevato sovrappeso, hanno  una elevata probabilità di sviluppare l’Alzheimer.

Ma anche i casi di anoressia o bulimia esordiscono già nelle bambine di 6 e 7  di età: “Più precoce è l’età di esordio dell’ossessione per il cibo e maggiori sono i danni che provoca .”come  dichiara la psichiatra Laura Dalla Ragione.

E’ logico allora chiedersi non è che troppa tecnologia faccia male…. visto il quadro che è stato delineato?

 

Potrebbero interessarti anche