Kosovo, la giornalista russa Daria Aslamova è stata rilasciata

Le autorità kosovare l'hanno accusata di essere una spia

La giornalista russa Daria Aslamova, precedentemente detenuta in Kosovo, ha contattato il quotidiano Komsomolskaya Pravda, per il quale lavora, dicendo di essere stata rilasciata. Lo ha scritto domenica sul suo sito web.

La giornalista ha affermato che le autorità del Kosovo l’hanno rilasciata la scorsa notte, dopodiché è arrivata da sola al confine tra Serbia e Kosovo. Attualmente si trova nella città di Raska, in Serbia. “Sono arrivata al confine entro le 4 del mattino. Le guardie di frontiera serbe mi hanno anche interrogato per chiarire perché non c’era il timbro di espulsione“, ha detto il giornale citando la sua giornalista.

- Advertisement -

Il ministro dell’Interno del Kosovo Xhelal Svecla ha riferito che la Aslamova era stata accusata di spionaggio al fine di destabilizzare la situazione in Kosovo dopo la recente escalation. Secondo il quotidiano russo invece la Aslamova era stata inviata in Kosovo per lavorare su un rapporto speciale legato alle tensioni tra Belgrado e Pristina.

La tensione tra i due vicini è aumentata drammaticamente lo scorso 31 luglio dopo che la polizia del Kosovo aveva chiuso un posto di blocco sulla linea amministrativa con la Serbia, come parte dei preparativi per l’attuazione di un divieto sui documenti serbi.