La Garcinia Cambogia fa dimagrire? Favole e verità

Tutti i segreti della garcinia cambogia

garcinia cambogia segreti

La Garcinia cambogia, è un estratto proveniente dalla buccia della Garcinia, una pianta dal colorito verde contenente pectine, calcio, acido idrossicitrico e carboidrati.

L’acido idrossicitico è un acido molto raro in natura ed è il principale responsabile dell’effetto dimagrante che si associa all’estratto di Garcinia. Su Benessere e salute potrete trovare un’approfondimento su tutte le proprietà organolettiche della Garcinia Cambogiae i suoi vari utilizzi.

La Garcinia è sempre più pubblicizzata infatti proprio per i suoi innumerevoli effetti positivi sia per il dimagrimento che per la sua azione contro il colesterolo e i trigliceridi. Dunque questo estratto per le sue proprietà sopracitate potrebbe veramente avere effetti sul dimagrimento e sull’accelerazione del metabolismo.

Ciò che più sconvolge è la rapidità con la quale avviene il dimagrimento utilizzando questo estratto, o almeno questo è il messaggio che traspare dalle diverse campagne pubblicitarie dirette all’acquisto del prodotti. Purtroppo la verità, come sempre, risiede nel mezzo, infatti nonostante l’estratto di Garcinia Cambogia possa effettivamente aiutare il dimagrimento, questo rimane sempre un semplice coadiuvante che va abbinato a una dieta sana e all’esercizio fisico.

Quindi contrariamente a quanto vogliano far credere gli spot pubblicitari e gli articoli diretti verso l’acquisto di questo prodotto, non si dimagrirà miracolosamente assumendo le pillole di Garcinia Cambogia, senza far nulla e stando seduti tutti il giorno sul divano mangiando cibo di conforto. Per ottenere i risultati sperati bisognerà innanzi tutto modificare il proprio regime alimentare, scegliendo di seguire una dieta sana e corretta, con il giusto apporto di fibre, carboidrati, proteine, e grassi.

Inoltre, quest’integratore o coadiuvante per il peso forma, è spesso abbinato ad altre sostanze che dovrebbero innalzare il valore dell’effetto dimagrante della Garcinia, come la carnitina, il picolinato e la caffeina, queste tre sostanze vengono abbinate all’uso della Garcinia, “aumentando” il suo potere dimagrante. Inoltre, secondo studi scientifici, nonostante ci siano dei risultati dimostrati dall’utilizzo di Garcinia, in alcuni casi gli stessi dati sono stati riportati dall’utilizzo di un placebo.

La Garcinia Cambogia, però rimane comunque un buon coadiuvante del peso, grazie alle sue elevati dosi di acido idrossicitrico, dunque per ottenere effetti degni di nota, bisogna acquistare prodotti che contengano un buon livello di questo acido all’interno della pillola o della miscela dimagrante. La percentuale massima di acido idrossicitrico presente in un prodotto di Garcinia, è del circa il 50%, la dose massima consigliata oscilla tra i 500 e i 2000 mg al giorno di estratto secco di Garcinia Cambogia.

La Garcinia comunque non presenta  forti effetti collaterali, se assunta nella sua composizione naturale. Alcuni dei malesseri che possono essere avvertiti si limitano al mal di testa e a un lieve mal di pancia, riscontrato però solo in alcuni soggetti.

Chi deve evitare la Garcinia Cambogia

Tra le persone che dovrebbero evitare l’assunzione della Garcinia comunque figurano le donne incinte, i malati di Diabete, chi soffre di gastriti acute e di ulcera duodenale e di problemi allo stomaco. Inoltre, se assunta in presenza di altri acceleratori di metabolismo come la caffeina, l’assunzione di questa deve essere moderata, principalmente in chi soffre di cuore, nei soggetti ansiosi e in chi soffre di insonnia.

Infine dunque la Garcinia Cambogia fa dimagrire?

I dubbi su questa sostanza sono ancora molti, ma sicuramente non produce effetti miracolosi sull’organismo, oltre a non dare assolutamente la possibilità di perdere dieci o venti chili al mese, come alcuni pubblicizzano.

Il dato più sensibile raccolto fin’ora ci permette di affermare dunque che la Garcinia Cambogia può aiutare il dimagrimento in alcuni soggetti. E’ un buon integratore grazie alla presenza di acido idrossicitrico e non ha effetti dannosi sulla salute se ne vengono assunti estratti naturali.

Le formule magiche per dimagrire non esistono, l’unico metodo valido, quando si è in buona salute, è adeguare il proprio stile di vita a un’alimentazione corretta, non sballata e mediamente precisa, oltre che aiutare il proprio corpo con l’esercizio fisico eliminando tutte le cattive abitudini responsabili sia del sovrappeso che di un cattivo stato di salute come l’alcool e il fumo.

Potrebbero interessarti anche