La Russia sospende il New START, Mosca: “Continueremo a scambiarci informazioni con gli Usa”

Il ministero degli esteri russo: "Continuiremo a scambiarci informazioni sul lancio di missili ICBM"

La commissione per gli affari internazionali della Duma di Stato ha raccomandato alla camera bassa l’adozione di un disegno di legge che sospenda la partecipazione della Russia alle misure per la riduzione e limitazione delle armi strategiche offensive. Lo riporta la Tass.

Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato il documento alla Duma di Stato. Secondo il disegno di legge, il nuovo trattato START è stato sospeso anzitempo, ma la sua riattivazione sarà decisa dal presidente della Russia. La legge entrerà in vigore il giorno della sua pubblicazione ufficiale.

- Advertisement -

Il trattato è un accordo tra Russia e Stati Uniti ed è stato firmato dagli allora presidenti Barack Obama e Dmitry Medvedev. Prevede la riduzione degli arsenali nucleari di entrambi i Paesi: più nello specifico il limite di adozione di 1.500 testate e bombe nucleari e di 800 missili balistici intercontinentali, ed annulla inoltre le reciproche visite da parte degli ispettori.

Putin ha annunciato la sua decisione di sospendere la partecipazione della Russia al New START nel suo discorso sullo stato della nazione all’Assemblea federale. Come riporta la Tass, il ministero degli esteri russo ha affermato tuttavia che continuerà comunque a partecipare allo scambio di informazioni sui missili ICBM con Washington.