La Spagna abbandona la fase zero del lockdown

La lenta ripresa della Spagna

La Spagna abbandona finalmente, la fase zero del lockdown contro il coronavirus, ed anche Madrid e Barcellona, dove fino ad adesso, erano in vigore le misure di contenimento, 11,7 milioni di persone potranno uscire di casa, per sedersi ai tavolini di un bar all’aperto o incontrare parenti e amici. Le misure di prevenzione saranno impostate con un massimo di dieci persone per volta, misura di contenimento istituita, affinché non si commettano errori, che potrebbero far ritornare nuovamente la città, alla fase zero.

I bambini potranno incontrare i nonni?

I bambini potranno rincontrare finalmente i loro nonni. Ovviamente questo potrà accadere solo all’interno della stessa provincia, con un minimo di distanza di due metri e con le dovute precauzioni, prima tra tutte l’utilizzo della mascherina.

- Advertisement -

Scuola

Nel resto del paese, dove la fase uno del deconfinamento era già in vigore, inizia la fase due, nella quale gli studenti di molte classi, potranno ritornare a scuola, però solo su base volontaria, senza alcuna imposizione in merito.

Attività varie

Inoltre, ci sarà una limitata riapertura dei centri commerciali e delle strutture alberghiere, così anche la ripresa lavorativa, riprende, seppure lentamente. Riaprono, con ingressi contingentati, palestre, piscine, cinema e musei. Via libera anche alle feste di matrimonio, ovviamente con pochi invitati. Riprendono anche le attività di pesca e di caccia.

- Advertisement -

I cittadini premevano da svariati giorni affinché questo accadesse, anche per far respirare i più piccoli, ovviamente protetti da mascherine e quindi continuando ad adottare progressivamente, nuove misure di contenimento. Anche per far riprendere l’attività lavorativa, affinché l’economia non subisca forti ripercussioni dalla quale poi, inevitabilmente, sarebbe difficile uscire.

Per gli spostamenti tra regioni come funziona?

Per gli spostamenti tra regioni però, gli spagnoli dovranno aspettare l’inizio della fase tre, che sarà l’8 giugno, ma non in tutto il Paese, e verrà regolata a seconda all’andamento dei contagi delle prossime settimane. Il calcio, riprenderà solo quando tutto il Paese sarà entrato nella fase tre.

Arianna Ilardi
Arianna Ilardi
"Porto i segni di una guerra che alla fine ho vinto io".