Ieri l’esercito israeliano ha riferito di aver colpito un’ambulanza che, secondo l’esercito dello stato ebraico, è stata utilizzata da agenti di Hamas, senza fornire però una geolocalizzazione precisa dell’attacco.
La Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) ha condiviso una dichiarazione su X, ex Twitter, dicendo che un convoglio è stato colpito due volte mentre si dirigeva verso l’ospedale Al-Shifa: la prima volta a 1 km di distanza e una seconda volta fuori dal cancello dell’ospedale. Secondo la Mezzaluna Rossa il convoglio era arrivato all’ospedale con l’intento di scaricare i pazienti feriti.
La Mezzaluna Rossa ha accusato Israele di aver ucciso 15 civili quando una delle ambulanze è stata “colpita da un missile” vicino al cancello dell’ospedale.
Secondo PRCS il convoglio stava tentando di trasportare i feriti verso il valico di frontiera di Rafah, ma era tornato indietro di circa 4 km dall’ospedale perché la strada era bloccata dalle macerie degli edifici bombardati.
In precedenza, il ministero della Salute di Hamas a Gaza aveva detto che almeno 13 persone erano state uccise in un’esplosione fuori Al-Shifa.
La BBC e altri media occidentali hanno confermato i video che mostrano persone gravemente ferite e forse morte che giacciono fuori dall’ospedale.
Nel suo commento, l’esercito israeliano ha detto che un certo numero di combattenti di Hamas sono stati uccisi e ha accusato Hamas di trasferire militanti e armi nelle ambulanze, anche se non ha ancora fornito prove di questo. “Sottolineiamo che quest’area è una zona di battaglia. I civili nell’area sono ripetutamente invitati a evacuare verso sud per la loro sicurezza“, ha aggiunto il portavoce dell’esercito israeliano.