L’attacco della Mezzaluna Rossa a Israele su Al-Shifa: “distrutto convoglio con feriti”

Continuano le discussioni in merito all'attacco israeliano nei pressi dell'ospedale di Al-Shifa

Ieri l’esercito israeliano ha riferito di aver colpito un’ambulanza che, secondo l’esercito dello stato ebraico, è stata utilizzata da agenti di Hamas, senza fornire però una geolocalizzazione precisa dell’attacco.

La Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) ha condiviso una dichiarazione su X, ex Twitter, dicendo che un convoglio è stato colpito due volte mentre si dirigeva verso l’ospedale Al-Shifa: la prima volta a 1 km di distanza e una seconda volta fuori dal cancello dell’ospedale. Secondo la Mezzaluna Rossa il convoglio era arrivato all’ospedale con l’intento di scaricare i pazienti feriti.

La Mezzaluna Rossa ha accusato Israele di aver ucciso 15 civili quando una delle ambulanze è stata “colpita da un missile” vicino al cancello dell’ospedale.

Secondo PRCS il convoglio stava tentando di trasportare i feriti verso il valico di frontiera di Rafah, ma era tornato indietro di circa 4 km dall’ospedale perché la strada era bloccata dalle macerie degli edifici bombardati.

In precedenza, il ministero della Salute di Hamas a Gaza aveva detto che almeno 13 persone erano state uccise in un’esplosione fuori Al-Shifa.

La BBC e altri media occidentali hanno confermato i video che mostrano persone gravemente ferite e forse morte che giacciono fuori dall’ospedale.

Nel suo commento, l’esercito israeliano ha detto che un certo numero di combattenti di Hamas sono stati uccisi e ha accusato Hamas di trasferire militanti e armi nelle ambulanze, anche se non ha ancora fornito prove di questo. “Sottolineiamo che quest’area è una zona di battaglia. I civili nell’area sono ripetutamente invitati a evacuare verso sud per la loro sicurezza“, ha aggiunto il portavoce dell’esercito israeliano.

Pare Parecchio Parigi, il poster del nuovo film di Leonardo Pieraccioni

Arriva al cinema dal 18 gennaio 2024, "PARE PARECCHIO PARIGI", il nuovo film di Leonardo Pieraccioni, prodotto da Levante con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution.Pieraccioni, che firma...